È uno di quelli che si possono definire "gran rifiuti": Toshiro Mifune, il leggendario attore che interpreò numerosi film del maestro Akira Kurosawa – inclusi I sette samurai, Yojimbo e Rashomon – rifiutò i ruoli di Obi Wan Kenobi e Darth Vader, preoccupato che Star Wars potesse apparire troppo economico. A raccontare tutto questo è la figlia dell'attore, che ha presenziato a un evento a Tokyo con Steve Wozniak per annunciarte il prossimo Comic Con.
Ho sentito da mio padre che gli era stato offerto il ruolo fdo Obi Wan Kenobi, ma lui era preoccupato di come sarebbe venuto il film che l'immagine del samurai, sulla quale George Lucas ha plasmato molti personaggi e stili di combattimento, ne sarebbe stata in qualche modo sminuita ha continuato a spiegare la figlia di Toshiro Mifune. Lucas stesso, del resto, non ha mai tenuto segreta l'influenza del cinema giapponese, e di Kurosawa in particolare, sulla propria produzione.
La storia del film originale di Star Wars era in parte basata su un classuico di Kurosawa del 1958, La Fortezza Nascosta, in cui peraltro compariva anche Toshiro Mifune. A quel tempo i film di fantascienza sembravano ancora piuttosto scadenti, in quanto gli effetti speciali non erano ancora abbastanza sviluppati. Inoltre lui aveva molto orgoglio da samurai. Allora gli fu anche chiesto di interpretare Darth Vader, visto che la sua faccia sarebbe stata coperta dalla maschera. Ma alla fine decise di rinunciare anche a quella parte ha continuato la figlia di Mifune.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV