Si intitola Ultimo tango a Parigi ed è un film drammatico ed erotico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 dicembre 1972, diretto da Bernardo Bertolucci e che verrà trasmesso lunedì 21 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 2. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Ultimo tango a Parigi: il cast
Nel cast del film, diretto da Bernardo Bertolucci, vediamo la presenza dei seguenti attori: Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini, Catherine Allegret, Luce Marquand, Catherine Breillat, Jean-Pierre Léaud, Massimo Girotti, Marie Helene Breillat, Rachel Kesterber, Veronica Lazar, Stephane Koziak, Dan Diament, Darling Legitimus, Gerard Lepennec, Mauro Marchetti, Peter Schommer, Armand Abplanalp, Ramón Mendizábal, Catherine Sola, Mimi Pinson, Armand Ablanalp.
Ultimo tango a Parigi: la trama
Mentre cerca un appartamento, Jeanne, una bella ragazza parigina, incontra Paul, un misterioso americano espatriato e in lutto per il recente suicidio della moglie.
Immediatamente attratti l'un l'altro, hanno una relazione tempestosa e appassionata, nella quale non rivelano i loro nomi. Il rapporto che iniziano influenza profondamente le loro vite, mentre Paul lotta con la morte della moglie e Jeanne si prepara a sposare il suo fidanzato, Tom, un regista che realizza un documentario cinematografico su di lei.
Ultimo tango a Parigi: qualche curiosità sul film
Prima che venisse ingaggiato Marlon Brando per il ruolo di Paul, il regista aveva pensato di far interpretare la parte ad altri attori. In lista, infatti, c’erano Jean-Louis Tritignant, Jean-Paul Belmondo e Alain Delon.
Il ruolo di Jeanne - poi andato a Maria Schneider - fu proposto a Dominique Sanda che, però, era incinta. Tritigant, invece, rifiutò perché non intendeva denudarsi per interpretare il personaggio. Delon, invece, non trovò un accordo, perché voleva essere lui il produttore del film.
Ultimo tango a Parigi è stato un film scandaloso che colpì molto l’opinione pubblica del tempo e fa, ancora oggi, discutere per la cosiddetta “scena del burro” non prevista in sceneggiatura.
La parte - in cui Paul utilizza del burro come lubrificante - non era presente nello script, ma fu suggerita da Marlon Brando a Bertolucci il quale accettò di girarla senza, però, informare l’attrice: il divo americano, infatti, voleva che la scena fosse filmata nel massimo della naturalezza e del realismo possibili.
A distanza di anni, l’attrice - prima di morire nel 2011 per un cancro alla mammella - affermò che, se fosse potuta tornare indietro - non avrebbe mai girato quella sequenza. Anche lo stesso regista - anni dopo - ha dichiarato di essersi sentito in colpa per aver accettato la proposta di Brando.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/chefare1/status/952128877006028800
Fonte immagine interna: https://twitter.com/PapagalosE/status/1000758729518837760
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV