Si sono concluse a Roma le riprese di Vicini di casa, il remake italiano della commedia spagnola campione d'incassi Sentimental. Dietro il progetto c'è Lotus Production, la società di produzione di Marco Belardi artefice dello strepitoso successo di Perfetti sconosciuti. È proprio al modello del film di Paolo Genovese che guarda il regista Paolo Costella, anche autore della sceneggiatura con Giacomo Ciarrapico.
Vicini di casa, film di Paolo Costella rifà Sentimental
Diretto da Cesc Gay, il regista di Truman - Un vero amico è per sempre, Sentimental è l'adattamento dello spettacolo teatrale Los vecinos de arriba. Descritto come una "commedia orgasmica", il film spagnolo racconta la storia di Julio (Javier Cámara) e Ana (Griselda Siciliani), una coppia che sta insieme da quindici anni e da tempo non si guarda e non si desidera più.
La loro relazione è sull'orlo del baratro quando, una sera, Ana invita a cena i loro vicini, Salva (Alberto San Juan) e Laura (Belén Cuesta), una coppia più giovane, affiatata e passionale. I due, infatti, "disturbano" ogni sera gli inquilini con i loro "rumori" di piacere, diventati un'autentica seccatura per Ana e Julio.
Salva e Laura non sono come tutte le altre coppie. Nel corso della visita, finiscono per fare ai vicini una proposta strana e provocatoria, decisamente insolita ma davvero sorprendente, che trasformerà la serata in un'esperienza eccessiva ma catartica per tutti.
Nel remake italiano, i protagonisti Julio e Ana diventano Giulio e Federica e ad interpretarli sono Claudio Bisio e Vittoria Puccini. I vicini "piccanti" del piano di sopra Salva e Laura restano Salvatore e Laura e hanno i volti (e i corpi) di Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni.
Fanno parte del cast tecnico il direttore della fotografia Fabrizio Lucci, il montatore Mirco Garrone, la scenografa Ivana Gargiulo e la costumista Nicoletta Ercole. La produzione di Vicini di casa è firmata Lotus Production - Leone Film Group con Baires Produzioni di Manuel Tedesco e Medusa Film, che distribuirà il film nelle sale nel corso del 2022.
Sentimental, Cesc Gay ha stregato i produttori italiani
Vicini di casa è la seconda collaborazione consecutiva tra la spagnola Filmax, Medusa e Baires. Le due società italiane hanno chiuso un accordo con i produttori iberici e hanno già realizzato Domani è un altro giorno, il remake di Truman diretto da Simone Spada e interpretato da Marco Giallini e Valerio Mastandrea.
Giampaolo Letta, l'amministratore delegato di Medusa, fa sapere in una nota che "quando abbiamo visto Sentimental, commedia magistralmente diretta da Cesc Gay, ci siamo immediatamente innamorati della sua storia e dei suoi personaggi che hanno così tanto in comune con il nostro successo Perfetti sconosciuti. Siamo certi che il pubblico italiano sarà entusiasta".
Bisio ha postato sui social la prima immagine di cast e regista sul set del film.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV