Sale l'attesa per la pellicola Vita & Virginia, diretta da Chanya Button e interpretata da Eva Green e da Gemma Arterton. Si tratta di un film che racconterà la storia d'amore, molto turbolenta ma altrettanto appassionata, tra la grande scrittrice Virginia Woolf e la poetessa Vita Sackville-West. La relazione tra le due fu di ispirazione, per la celebre scrittrice inglese, per la stesura di quello che è considerato il suo massimo capolavoro, ovvero Orlando, pubblicato per la prima volta nel 1928.
Vita & Virginia il film
Il film coprirà i 15 anni di relazione tra le due (anche se la Woolf ebbe più di un matrimonio con degli uomini). Si concentrerà però in particolare sul periodo che va dal 1925 al 1927, ovvero nel lasso di tempo in cui la Woolf era impegnata nella stesura del suo romanzo Orlando.
La pellicola sarà diretta dalla Button, giovane regista laureata in English Literature alla prestigiosa Oxford University, che racconta di avere una smodata passione per la scrittrice inglese, che è stata già impersonata al cinema da Nicole Kidman, e che ora avrà il volto bellissimo di Eva Green.
Virginia Woolf è stata una passione per me per molto tempo. La Woolf ha influenzato il mio pensiero su tutto, c'è anche un saggio che ha scritto, Sulla malattia, che ha influenzato Burn Burn Burn (film drammatico con Joe Dempsie, Laura Carmichael, Sally Phillips, Hannah Arterton, ndr).
La pellicola è stata così descritta dalla giovane regista:
Parla di come il loro rapporto abbia ispirato Orlando, è lo studio di un complesso rapporto tra due donne. (Il film) offre un punto di vista sul suo genio creativo e su alcune delle visioni surreali e fuori di testa.
La sceneggiatura del film è stata scritta dalla stessa regista, insieme a Eileen Atkins, famosa attrice teatrale e anche autrice di una piece sulla Woolf.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV