Dopo che Povere creature! ha vinto il Leone d'oro a Venezia 80, due Golden Globe (come miglior commedia e per l'attrice protagonista) e cinque BAFTA e ha strappato undici candidature agli Oscar 2024, Yorgos Lanthimos è già al lavoro sul suo prossimo film. Per il suo decimo lungometraggio, il regista greco continuerà a collaborare con Element Pictures e porterà sugli schermi il remake di Save the Green Planet!.
Yorgos Lanthimos, nuovo film remake di un cult coreano
Diretto da Jang Joon-hwan nel 2003, Save the Green Planet! è un cult di fantascienza sudcoreano. La storia è quella di Byong-gu (Shin Ha-kyun), un uomo non troppo cresciuto convinto che il mondo sia sull'orlo di un'invasione aliena proveniente dal pianeta Andromeda PK 45.
Sicuro di essere l'unico a poter proteggere la terra, Byong-gu decide di intervenire rapendo il presidente di un'importante azienda chimica, certo che sia un extraterreste che sta preparando l'atterraggio del principe di Andromeda prima di una eclissi lunare.
Elettrizzante, coraggiosa e citazionista opera prima di Jang Joon-hwan, Save the Green Planet! è un folle miscuglio di generi – sci-fi, commedia, slapstick, humour nero, thriller, dramma – che ha raccolto premi e apprezzamenti in lungo e in largo per festival importanti come Rotterdam, Brussels Fantastic Fest e BAFICI di Buenos Aires. Ignorato al botteghino in patria, col passare degli anni il film è diventato un autentico oggetto di culto.
Save the Green Planet, remake di Lanthimos in arrivo
Variety fa sapere che le riprese del remake di Save the Green Planet! firmato Yorgos Lanthimos inizieranno in estate tra il Regno Uniti e New York, con un'uscita prevista nel 2025 o nel 2026. I produttori sono Ed Guiney ed Andrew Lowe di Element Pictures insieme alla Square Peg di Ari Aster e ai coreani di CJ ENM, la ex CJ Entertainment.
Jang, il regista dell'originale, era stato assoldato per dirigere il remake del film, basato su un copione di Will Tracy, lo sceneggiatore di diversi episodi di Succession e dell'horror culinario The Menu di Mark Mylod. Dopo una lunga gestazione, il progetto è passato a Lanthimos, sempre più il nome di punta del cinema d'autore d'esportazione.
Il regista greco ha già girato il successore di Povere creature!: si chiama Kinds of Kindness, è un film ad episodi entrato in post-produzione da qualche mese e schiera nel cast Emma Stone, Jesse Plemons, Margaret Qualley, Willem Dafoe, Joe Alwyn, Hong Chau, Mamoudou Athie e Hunter Schafer, l'interprete della transgender Jules nel teen drama Euphoria.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV