Al giorno d'oggi internet ha assunto anche il ruolo di vero e proprio educatore (nel bene e nel male) dei ragazzi, che passano le ore davanti ai loro smartphone, pc, tablet o qualsiasi altro dispositivo abbiano fra le mani, e assorbono miliardi di informazioni sul mondo che li circonda. Ma per noi nostalgici, per noi che siamo cresciuti negli anni novanta, le cose erano leggermente diverse. Noi avevamo la televisione. Ma sopratutto, noi avevamo Mtv.
Mtv: i programmi, la musica, le origini
Erano altri tempi, su questo non c'è dubbio. Ma come possiamo dimenticarci degli interi pomeriggi passati davanti alla televisione ad aspettare il video del nostro artista preferito, a indovinare le classifiche dei singoli più forti del momento, o anche semplicemente lasciare la tv accesa durante il giorno, come sottofondo, e ogni tanto buttare l'occhio e riconoscere, in basso sul teleschermo, il piccolo logo di Mtv, una sorta di sicurezza, di marchio che garantiva la qualità della musica. E con quella musica, quei video, quegli artisti di cui cercavamo di copiare il look e lo stile in ogni modo, siamo cresciuti, ci siamo innamorati, abbiamo sognato.
Mtv: il canale di musica che ha fatto la storia
Era il 1 agosto del 1981. Esattamente 36 anni fa Mtv vedeva la luce, un evento che avrebbe cambiato completamente la storia della musica. L'idea di dare vita a un canale tematico musicale fu partorita da Robert W. Pittman, che negli anni Settanta aveva già testato sulla WNBC un programma televisivo musicale che durava all'incirca 15 minuti. E poi nacque Mtv. Il network arrivò in Italia (Canale 8, come dimenticarselo) grazie ad alcuni accordi di emittenti regionali che si assicurarono la possibilità di trasmettere il segnale per almeno 6 ore al giorno. Oggi, come tutti sanno, Mtv è un canale completamente cambiato rispetto alle sue origini. Sempre meno musica, sempre più programmi e serie tv, come Riccanza, di cui ci limitiamo a citare il titolo, così, giusto per non diventare eccessivamente volgari (nonché esageratamente nostalgici).
Oggi 1 agosto 2017, giorno del compleanno di Mtv, per festeggiare abbiamo deciso di riportare i primi 10 videoclip musicali che sono andati in onda. Era un sabato di 33 anni fa, e su quello che sarebbe presto diventato il canale musicale più famoso al mondo, venivano trasmesse queste canzoni:
1. Buggles, Video killed the radio star
2. Pat Benatar, You better run
3. Rod Stewart, She won't dance with me
4. The Who, You better you bet
5. Ph.D, Little Suzi's on the up
6. Cliff Richard, We Don't Talk Anymore
7. Pretenders, Brass in pocket
8. Todd Rundgren, Time heals
9. Reo Speedwagon, Take it on the run
10. Styx, Rockin' the paradise
Fonte foto di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=W8r-tXRLazs
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV