La sua storia è davvero molto interessante: più conosciuto in Germania che in Italia, Piero Mazzocchetti è riuscito ad arrivare fino a Toronto, dove è stato applaudito dalla critica come “autentico artista crossover”. Dal 22 settembre, poi, sarà anche uno dei concorrenti di Tale e Quale Show, il fortunato programma condotto da Carlo Conti. Ma procediamo con ordine. Ecco alcune curiosità sul conto di questo interessante cantante.
I primi passi di Piero Mazzocchetti
Classe 1978, il piccolo Piero comincia a studiare pianoforte fin dall’età di sette anni. Spronato dai genitori, il futuro musicale di Piero promette davvero bene, se non fosse, però, che all’età 20 anni decide di abbandonare gli studi. Piero, infatti, ha altre idee per la testa: già da 4 anni si esibisce in un piano bar e ama tantissimo la musica leggera. A 20 anni, poi, si trasferisce a Monaco di Baviera, attratto da un bel contratto lavorativo presso un locale. In Germania amano moltissimo la musica italiana e per sua fortuna, proprio quel locale è frequentato da alcuni ex campioni di calcio professionistico. Tra questi c’è il grande Franz Beckenbauer, che decide di sponsorizzarlo. Nel giro di un anno il giovanissimo Piero incide il suo primo album: il Disco d’Oro L’eternità.
Il ritorno in patria
Inutile dire che il successo in Germania è stato incredibile: dopo aver pubblicato altri 2 album, Piero è riuscito a diventare un vero artista “da stadio”, diventando uno dei musicisti più ambiti. Per questo motivo, nel 2007 è stato richiamato dall’Italia per partecipare al Festival di Sanremo, in modo che anche il pubblico italiano potesse beneficiare di questo artista. Ma cos’è che lo rende così speciale? Mozzocchetti è un artista “crossover”, che spazia con dimestichezza dalla musica classica a quella leggera, mischiando i generi e realizzando grande musica.
Dal 22 settembre, Piero sarà uno dei concorrenti di Tale e Quale Show. Chissà, magari, tra un’imitazione e l’altra, delizierà il pubblico con qualche suo brano famoso.
Fonte foto copertina: facebook.com/Piero-Mazzocchetti-43818762711/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV