La nascita dei Minions e del mondo che ruota attorno a queste simpatiche creature, ha trasformato un giovane animatore in un grande regista, in continua ispirazione creativa: il suo nome e Pierre Coffin ed è il creatore della saga animata di Cattivissimo Me 3. Conosciamo meglio questo giovane animatore francese, riuscito, grazie alla sua arte, a valicare i confini nazionali.
I primi passi di Pierre Coffin
Classe 1967, Pierre Coffin è figlio di un diplomatico francese e una scrittrice indonesiana: è lei a trasmettere al figlio la passione per l’arte, il migliore strumento per esprimere se stessi. Dotato di una buona immaginazione e un grande talento nel disegno, Pierre comincia ad esercitarsi a tempo pieno diventando presto un buon artista. Coffin si forma alla Gobelins Animation School di Parigi, per poi cominciare a lavorare per Amblimation, dove ha l’occasione di collaborare, nel 1993, al cartone animato We’re Back! A Dinosaur’s Story.
Il grande successo di Cattivissimo Me 3
Dopo questo periodo di gavetta, il giovane Pierre diventa un freelance e, tornato a Parigi, comincia a lavorare per diverse case di produzione. Gli anni scorrono veloci e Pierre comincia a ricoprire sempre ruoli più importanti, fino a diventare un supervisore. La svolta, però arriva, nel 2010, quando dalla sua mente creativa nasce lo script di Cattivissimo Me, destinato al successo mondiale. Era l’anno 2010: a distanza di sette anni, Coffin è riuscito già a realizzare tre episodi della saga più alcuni spin off, dedicati ai simpatici Minions, piccole creaturine riuscite ad ammaliare il grande pubblico. Giovedì 24 agosto uscirà, anche nelle sale italiane, Cattivissimo Me 3, terzo episodio di questa fortunata saga animata.
Piere Coffin è oggi uno degli animatori più apprezzati del panorama cinematografico mondiale: probabilmente, verrà ricordato per sempre come il creatore dei simpatici e irresistibili Minions, la cui fama sarà difficilmente dimenticata.
Fonte foto copertina: facebook.com/Minions-1393218764339674/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV