Occhi azzurri come il cielo e intensi come il cristallio del mare, una voce fuori dal comune e lunghi capelli mori che le incorniciano il volto e che morbidi le ricadono dietro le spalle: ecco chi è Alice Merton, cantante d'origine tedesca che ha scalato le classifiche con il suo EP d'esordio dal titolo No Roots, del 2017, e anche con successivi successi contenuti nel suo primo album, dal titolo Mint. Ma scopriamo qualcosa in più su di lei.
Chi è Alice Merton
Classe 1993, Alice Merton è nata il 13 settembre (Vergine) ed è originaria di Francoforte sul Meno. Nelle sue vene scorre sangue tedesco da parte di madre e irlandese da parte di padre. Fin da piccola, inoltre, Alice ha sempre avuto una passione per il mondo della musica e del canto nel particolare dal momento che le ha fatto molto compagnia nei lunghi spostamenti da una città all'altra. A causa del lavoro del padre, infatti, Alice era costretta a cambiare spesso casa e città: a tre anni ha lasciato la Germania ed è volata negli Stati Uniti, dopo poco il padre è stato spostato in Canada dove sono rimasti fino a quando Alice non ha compiuto 13 anni. E da lì di nuovo hanno lasciato l'America per far ritorno in Europa, precisamente a Monaco di Baviera.
Alice Merton: cittadina del mondo
Paradossalmente, seppur tedesca di nascita, fino all'adolescenza Alice Merton ha sempre parlato esclusivamente in inglese non conoscendo affatto il tedesco, quando poi i genitori si sono ritrasferiti ha deciso di frequentare un corso per riuscire a imparare la lingua e comunicare così anche meglio con gli altri. Una volta terminati gli studi ha deciso di trasferirsi in Inghilterra e nel 2013 inizia a studiare canto presso un istituto d'istruzione dedicato esclusivamente a questo. Dopodichè inizia a girare il mondo: prima si trasferisce ad Orlando, successivamente torna nel Connecticut, vive a New York, a Londra, Berlino e visita tantissimi altri posti.
Alice Merton: il successo
Il successo per Alice Merton è arrivato nel 2016 quando ha pubblicato il suo singolo No Roots e successivamente l'Ep omonimo con cui ha ottenuto oltre 600 mila vendite in Europa, il video è stato visto centinaia di milioni di volte su youtube, ed è entrata nella Top Ten di iTunes in almeno 10 paesi diversi.
Nel 2019 è uscito il suo primo album, dal titolo Mint, anticipato dal singolo Lash Out (e ancora con No Roots, contenuto nel disco). Su Instagram è molto attiva, soprattutto nella promozione della sua musica.
Fonte foto: https://www.facebook.com/alicemerton/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV