Capello brizzolato raccolto in un codino che ormai fa parte del suo modo di essere, giacca e cravatta e un savoir faire senza fine: ecco chi è Amedeo Minghi, uno dei musicisti italiani che ha contribuito, insieme ad altri, a farne la storia. Era il 1990 quando con una giovanissima Mietta cantava Vattene amore, un brano che in seguito è diventato un vero e proprio successo.
Chi è Amedeo Minghi
Amedeo Minghi è nato e cresciuto a Roma, precisamente nel rione Prati, il 12 agosto 1947 (Leone), ed è l'ultimo di sei figli. Fin da piccolo, inoltre, ha sempre avuto la passione per il mondo della musica e questo l'ha portato a formare, con altri amici, il suo primissimo gruppo a cui diedero il nome di I Noemi. Minghi, inoltre, iniziò il suo debutto nel mondo della musica proprio come frontman, scrivendo anche la sua primissima canzone dal titolo Una cosa stupida. Nel 1966, inoltre, è l'anno in cui comincia ufficialmente la sua carriera da solista, firmando anche un contratto con la Dischi Ricordi per cui pubblica anche un 45 giri dal titolo Alla fine e Ma per fortuna.
Amedeo Minghi: 45 anni di successi
Il successo di Amedeo Minghi è inarrestabile e, nonostante siano passati ben 45 anni dal suo esordio, Minghi non è mai riuscito ad allontanarsi per tantissimo tempo dal suo primo amore. Nel 2016, infatti, ha inciso l'album La bussola e il cuore, per l'etichetta Sony Music, in cui sono contenuti non solo dei brani inediti, ma anche successi riarrangiati e venti brani di successi degli anni '70 e '80. Per ben nove volte è stato sul palco del Festival di Sanremo, di cui solo una nel 1985, in qualità di ospite. Ha prodotto 17 album, lavorato a 5 colonne sonore, per non parlare dei singoli che ha inciso, insomma una vera e propria pietra miliare del panorama musicale italiano.
Amedeo Minghi: vita privata
Per ben 41 anni Amedeo Minghi è stato sposato con la moglie Elena, totalmente estranea al mondo dello spettacolo, morta proprio nel 2014. Dal lungo matrimonio che i due hanno vissuto, inoltre, Minghi è diventato padre per ben due volte di due splendide figlie: Annessa e Alma. La prima ha scelto di seguire le orme del padre e infatti lavora con lui, organizza eventi, mentre Alma ha scelto la carriera da giornalista, scrittrice e autrice televisiva.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV