Un uomo tutto d'un pezzo con la stoffa del capitano, ecco chi è Antonio Conte, ex calciatore italiano nonché ex ct della Nazionale di calcio italiana e per ben due anni, dal 2016 al 2018 è stato anche allenatore della squadra del Chelsea. Oltre alle doti tecniche, inoltre, Antonio Conte è famosissimo anche per una frase che ripete spesso durante le conferenze stampa che ha fatto aumentare ancora di più la sua popolarità anche tra chi non è un grande appassionato di calcio. Nel 2019 è diventato l'allenatore dell'Inter.
Chi è Antonio Conte
Classe 1969, Antonio Conte è originario di Lecce, Puglia, dov'è nato il 31 luglio sotto il segno del Leone. Fin da piccolo, inoltre, Antonio è sempre stato un grandissimo amante del pallone, tanto da passare la maggior parte del suo tempo libero a dare calci a una palla. Proprio nella città che gli ha dato i natali, inoltre, Antonio Conte ha avuto la possibilità di dare inizio alla sua carriera calcistica, cominciando a militare nella squadra proprio del Lecce.
All'età di 16 anni ha fatto anche il suo esordio in serie A e da lì ha avuto una brillantissima carriera che è finita nel 2004 quando ha deciso di abbandonare i campi da calcio in qualità di giocatore e di vestire i panni di allenatore.
Antonio Conte: vita privata
Antonio Conte è sposato? La risposta è si. La moglie si chiama Elisabetta Muscarello e i due si sono conosciuti in quanto erano vicini di casa. Come spesso hanno raccontato, però, tra i due non è scattato un vero e proprio colpo di fulmine, ma si sono conosciuti piano piano e i primissimi incontri sono avvenuti, nel 2004, nel bar in cui lavorava proprio il papà di Elisabetta. Il matrimonio, tra Antonio ed Elisabetta, è giunto nel 2013 e 6 anni prima, nel 2006 sono anche diventati genitori di una figlia di nome Vittoria.
7 curiosità su Antonio Conte
1) Antonio Conte ha segnato il suo primo gol in serie A nel 1989.
2) Il suo punto di forza? É la corsa.
3) Nel 1991 è stato comprato dalla Juventus per sette miliardi di lire, dal Lecce.
4) Con la Juventus ha vinto una Coppa Uefa, una Champions League, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale.
5) Non possiede un account Instagram, ma solo una pagina Facebook.
6) In serie A ha collezionato 418 presenze con la maglia della Juve, con cui ha segnato ben 43 gol in tutta la carriera.
7) Ha pubblicato un libro, uscito nel 2013, dal titolo Testa, cuore, gambe.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV