Beppe Severgnini è un giornalista e saggista italiano. Nato a Crema il 26 dicembre 1956 (Capricorno) sviluppa - sin da subito - la sua passione per la comunicazione e il giornalista. È fondatore del blog Italians, diventato, nel corso del tempo, un vero e proprio punto di riferimento per tanti lettori che si confrontano in rete. Ci sono diverse curiosità sulla sua vita professionale e privata. Se volete scoprirle, continuate a leggere l’articolo.
Beppe Severgnini e gli esordi nel giornalismo
La sua carriera scolastica inizia frequentando il liceo classico, per poi iscriversi all’Università di Pavia, laureandosi in Giurisprudenza, per poi effettuare un tirocinio alla Comunità Europea di Bruxelles.
Muove i primi passi nel mondo del giornalismo a 27 anni, entrando a far parte de Il Giornale che, allora, era diretto da Indro Montanelli. Ha svolto anche un’attività di inviato, spostandosi in diversi posti, come Londra, Russia e Cina.
Nel 1994, passa a La Voce, lavorando come corrispondente da Washington. Si è occupato anche della versione online de Il Corriere della Sera.
Tra le varie collaborazioni giornalistiche che ha avuto, possiamo ricordare quelle con La Gazzetta dello Sport, The European, The Sunday Times, The Economist e il Financial Times.
Beppe Severgnini, libri, programmi TV e radiofonici
In ambito radiofonico, Severgnini ha condotto diversi programmi: Atlantis, Inglese perfetto, L’utopoista, svolgendo anche l’attività di opinionista in diversi programmi on air su Virgin Radio, BBC Radio 4 e Radio Monte Carlo.
Per quanto riguarda la sua presenza in TV, lo abbiamo visto alla conduzione di Italians, cioè italiani, Luoghi comuni. Un viaggio in Italia. Ha avuto anche una lunga collaborazione con Sky TG24 per quel che concerne il programma Severgnini alle 10 del 2004, mentre nel 2011 è stato ospite fisso de Le invasioni Barbariche, appuntamento condotto da Daria Bignardi.
Severgnini è prolifico anche sul piano editoriale: sono, infatti, tanti i libri e i saggi che ha scritto il giornalista. Tra le pubblicazioni più importanti, possiamo annoverare Parlar sul Serio. Storie di Crema, Inglesi, “taliani con valigia. Il Belpaese in viaggio, Italiani si diventa, Manuale del perfetto interista, Italiani di domani. Otto porte sul futuro, Signori, si cambia. In viaggio sui treni della vita.
Ha dato vita anche a Italians, un blog molto seguito che ha realizzato sul sito de Il Corriere della Sera: il suo nome è molto spesso abbreviato dai lettori del sito, con bsev.
Beppe Severgnini, la moglie Ortensia Marazzi e i figli
Il giornalista ha una tranquilla vita privata. L'uomo, infatti, è sposato con con Ortensia Marazzi, autrice di Londra 1:12.000. La coppia ha un figlio di nome Antonio.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/beppe.severgnini/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV