Capelli riccissimi e biondi, occhiali che gli danno un'aria ancora più intellettuale e appassionato di tematiche ambientali: ecco chi è Eric Barbizzi, il baby inviato di Striscia la Notizia. Sì, perché Eric è talmente giovane che ancora non ha compiuto 18 anni. Non ha il diritto al voto, né la patente, però all'età di 6 anni aveva già cominciato a collaborare con il portale Giornalistinellerba.it, in qualità di divulgatore scientifico ambientale. Il profilo Facebook di Eric Barbizzi, inoltre, non ha molto da mostrare, considerata anche la sua età, anche se anche lì si può intravedere la sua passione per l'ambiente e per la scienza.
Chi è Eric Barbizzi
Classe 2004, Eric Barbizzi seppur giovanissimo ha già alle spalle un curriculum di tutto rispetto. Il suo forte amore e la passione per lo studio e per l'ambiente l'hanno portato, all'età di 14 anni, a diventare il più giovane inviato di Striscia la Notizia. Un vero e proprio baby talento, quello di Eric, che all'età di 6 anni ha cominciato a collaborare con il portale di giornalistinellerba.it, appassionandosi sempre di più alle tematiche ambientali. Ma non è finita qui, perché Eric è anche diventato responsabile estero della testata e oltre all'italiano parla fluentemente anche l'inglese.
Eric Barbizzi di Striscia la Notizia
Un vero e proprio piccolo genietto, Eric Barbizzi, che nonostante la giovanissima età ha già dimostrato di avere la stoffa per essere un buon giornalista, anche se lui nella vita vorrebbe essere un divulgatore scientifico specializzato nel settore ambientale. All'età di 8 anni, inoltre, Eric è stato scelto anche come relatore a diversi eventi non solo nazionali ma anche esteri e ha parlato all'Accademia dei Lincei, per chi non lo sapesse si tratta dell'Accademia scientifica più antica del mondo che ha sede a Roma. Inoltre Eric è stato invitato anche al 90° anniversario del Cnr. All'età di 10 anni, invece, ha partecipato, tramite una diretta streaming alla XX Conferenza delle Parti, tenutasi a Lima. Il successo sul piccolo schermo, invece, è arrivato grazie ad Antonio Ricci che l'ha scelto come inviato del suo programma, e ovviamente si occupa anche qui di tematiche ambientali e dà consigli su come smaltire, senza errori, i rifiuti come l'olio da cucina.
2 curiosità su Eric Barbizzi
1) Per 5 volte Eric Barbizzi ha vinto il premio nella sezione dedicata proprio ai Giornalisti nell'Erba
2) Non tutti lo sanno ma Eric ha intervistato anche Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria e il viceministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda
Fonte foto: https://www.facebook.com/eric.barbizzi
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV