Cristiano De André è un cantautore e musicista italiano. Sin da giovanissimo, si approccia al mondo della musica, con gli studi in Conservatorio, per poi esprimere la propria arte attraverso testi e album, che hanno visto anche la partecipazione dell'illustre padre Fabrizio che è stata un'ispirazione, ma certamente non una figura da emulare. La sua originalità si esprime nei suoi testi e nelle sue melodie. Scopriamo qualche curiosità sul polistrumentista italiano.
Chi è Cristiano De André?
Cristiano De André nasce a Genova il 29 dicembre 1962, sotto il segno dell'Aquario. Inizia, sin da ragazzino, a studiare violino e chitarra al Conservatorio e - negli anni ’80 - fonda i Tempi Duri, gruppo che si scioglie nel 1985.
Due anni dopo, da solista, pubblica il suo primo album, intitolato Cristiano De André, seguito da L’albero della cuccagna del 1990.
Nel 1992, è la volta di Canzoni con il naso lungo, album al quale collabora Eugenio Finardi. Seguono Sul confine - in cui c’è anche Fabrizio, il padre - precisamente, per quel che riguarda il brano Cose che dimentico. Nel 2001, esce Scaramante, l’album più apprezzato della sua carriera di musicista e cantautore.
Cristiano De André, qualche curiisità sul cantautore
Cristiano è stato chiamato così perché quello è il secondo nome del padre. Con la figlia Francesca non ha un buon rapporto: la ragazza ha partecipato nel 2011 all’Isola dei Famosi, facendo storcere il naso all’intera famiglia.
Il cantautore ha un profilo Instagram, anche se non seguitissimo, visto che conta solamente 4 mila follower, rispetto a quello della vita - decisamente più social - nel quale vediamo la presenza di oltre 95 mila seguaci che aumentano di giorno in giorno.
Cristiano De André, moglie e vita privata
L’artista ha quattro figli: Fabrizia, classe ’85, nata dalla relazione con Carmen De Cespedes. Nel 1990 nascono i gemelli Filippo e Francesca.
Nel 1999, nasce Alice, ultima figlia che ha dalla relazione con Sabrina La Rosa. Fabrizia lo rende nonno nel 2018, regalandogli il suo primo nipote.
Cristiano è stato insieme anche ad Alba Parietti, dal 2010 al 2014.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV