Cristiano Malgioglio, ospite nel salotto di Verissimo da Silvia Toffanin, ha confessato di essere fidanzato con un uomo da oltre 10 anni e che questo vive a Dublino per questo motivo spesso lo showman italiano vola dall'Italia alla Repubblica dell'Irlanda anche per più volte al mese. Ma non è l'unica confessione che Malgioglio fa alla Toffanin, anzi. Il cantante e paroliere nonché noto personaggio televisivo ammette di essere stato innamorato, per lungo tempo, di Maria Schneider l'attrice dell'intramontabile pellicola, Ultimo tango a Parigi. «Non l'ho mai detto a nessuno – racconta Malgioglio – ma ho sempre pensato che la Schneider poteva essere la donna della mia vita. Ogni volta che ci vedevamo, tremavo sempre. Lei non è mai stata innamorata di me». Insomma quella di Cristiano Malgioglio è stata una vita davvero piena, ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
Cristiano Malgioglio: biografia
Classe 1945, Cristiano è nato a Ramacca in provincia di Catania, ma all'età di 15 anni ha lasciato la sua terra natìa, la Sicilia per trasferirsi a Genova dove raggiunse una sorella che abitava lì. E proprio in terra ligure Cristiano comincia a lavorare nelle Poste, dove aveva il compito di smistare la proprio la corrispondenza.
L'incontro con Gino Paoli, Tenco e De Andrè
Proprio la regione Ligure regala a Cristiano la sua più grande occasione dal momento che proprio a Genova conosce alcuni tra i più importanti artisti del panomara musicale italiano dell'epoca, parliamo di: Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco e Gino Paoli ma fu proprio De Andrè a portarlo con sé a Milano.
Gli esordi di Cristiano
Nel 1972, Cristiano cominciò a scrivere testi di celebri canzoni come Amo che cantò che incluse anche nel suo terzo album. Per lui, nel 1974, arriva anche la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone Ciao cara come stai? cantanta da Iva Zanicchi divenendo anche l'autore di fiducia dei testi di Roberto Carlos con cui decide anche di trasferirsi in Brasile. Il brano, Testarda io il regista Luchino Visconti decide di inserirlo anche nel film che stava girando Gruppo di famiglia in un interno. Da questo momento la carriera di Malgioglio esplode con tantissime collaborazioni: da Giuni Russo a Mina, da Ancora ancora ancora del 1978 a comporre testi per Raffaellà Carrà, Loretta Goggi, Amanda Lear e ancora Rita Pavone e Patty Pravo, Ornella Vanoni, Franco Califano e Pupo, solo per citarne alcuni. Alla fine degli anni '80 Malgioglio ottenne un discreto successo con il brano Toglimi il respiro, versione italiana della celebre colonna sonora di Top Gun, Take my breath away.
Cristiano e il rapporto con la mamma
Cristiano sempre nello studio di Verissimo ha raccontato che la madre, con cui aveva uno splendido rapporto, non era felice che lui lavorasse nel mondo dello spettacolo ma anzi voleva che lui continuasse gli studi e si laureasse. «Non è stato facile per me riuscire ad intraprendere questa carriera. Il mio successo è stato riuscire a farlo senza essere mai volgare. Mio padre, invece, mi invogliava a fare questo mestiere. Io non sono così pazzo e allegro come appaio in televisione, sono molto sensibile, le persone non conoscono questa mia sensibilità».
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV