Dopo che l'energico 90enne ha recentemente ripreso il suo personaggio di Mary Poppins, ci siamo innamorati di nuovo della famosa personalità di cui è portatore. Parliamo di Dick Van Dyke che continua a stupire alla sua veneranda età e con il suo sorriso smagliante. Ecco qualche curiosità che, forse, non conoscete sul suo conto.
Dick Van Dyke di Il ritorno di Mary Poppins
Nel suo libro Those Funny Kids: A Treasury of Classroom Laughter, Van Dyke ha scritto che aveva raggiunto l'altezza di 1,55 cm all'età di 11 anni.
Crescendo, i suoi genitori gli hanno mentito sulla sua vera data di nascita. Nel suo diario del 2011 My Lucky Life In e Out of Show Business, Van Dyke ha rivelato come ha appreso questo scioccante segreto di famiglia. Per 18 anni, i suoi genitori gli avevano detto che era più giovane di quanto fosse in realtà per nascondergli il fatto che era nato fuori dal matrimonio.
Non ha ricevuto il diploma di scuola superiore fino al 2004: poiché Van Dyke lasciò presto la scuola superiore per unirsi all'esercito, non ricevette il diploma prima del citato anno, quando tornò alla Danville High School in Illinois per l'esibizione di Ciao, ciao Birdie.
Il suo matrimonio è stato trasmesso per radio: secondo IMDB, Van Dyke e la sua prima moglie, Margie Willett, si sono sposati on-air per gentile concessione dello showo Bride and Groom, che ha pagato per gli anelli, la luna di miele e gli
elettrodomestici. Van Dyke ha rivelato che erano così poveri che, per qualche tempo, hanno vissuto in auto.
Era sconosciuto quando fu scelto per "The Dick Van Dyke Show". Van Dyke si esibiva ancora nel successo di Broadway, Ciao, Ciao, Birdie, per il quale ha vinto un Tony Award, quando è approdato allo show. Ha preso una settimana di pausa da Broadway per filmare la prima.
Dick Van Dyke, il primo film a 36 anni
Il suo ruolo da protagonista è andato a Johnny Carson. I produttori di The Dick Van Dyke Show volevano un "all-American" come protagonista e i direttori dei casting hanno ristretto la lista dei candidati a Van Dyke e Carson.
È stato ingaggiato per partecipare regolarmente al The Carol Burnett Show ma ha abbandonato a metà stagione. Van Dyke ha sostituito Harvey Korman nella decima stagione dello show, ma il pubblico sentiva che mancava la chimica con il resto del cast. Sebbene fosse un flop, lui e Burnett sono rimasti amici.
Non ha recitato nel suo primo film fino all'età di 36 anni. Il suo periodo a Broadway gli ha spianato la strada al successo della Silver-Screen: Ciao, Ciao Birdie è diventato un film nel 1963, nel quale si è aggiudicato un ruolo da protagonista.
Il suo giornale di scuola superiore ha predetto il suo successo. In un articolo del 31 gennaio 1944, che annunciava i piani di Van Dyke di lasciare il liceo per l'Air Force, l'ultima riga recita: "Danville High School ti augura buona fortuna, Dick Van Dyke e spera nella tua carriera nel dopoguerra, sperando di vederti proprio in cima al mondo dello spettacolo".
Non si è ancora ritirato dal mondo delle scene, non ufficialmente, quantomeno. L'attore, infatti, è andato in semi-pensionamento negli anni '70 ma continua a lavorare: "Sto avendo il miglior cosiddetto 'ritiro' di chiunque conosca, facendo ciò che amo fare", ha rivelato a BroadwayWorld.com alla fine del 2010. Quest'anno sarà protagonista di Life Is Boring, una commedia su un poeta eccentrico alla ricerca di uno scopo e ha preso parte a Il ritorno di Mary Poppins, sequel del famoso film degli anni '60.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cinemaniaco_fb/status/1074620248240807937
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV