Dell'aiutare gli altri, Don Antonio Mazzi, ne ha fatto una vera e propria missione e lo sanno bene tutte le persone che si rivolgono alla sua fondazione per cercare non solo un sostegno e un aiuto concreto, ma anche una mano a livello spirituale, perchè di persone, Don Mazzi, nella sua vita ne ha incontrate davvero tante. Dal 1979, infatti, ha deciso di aprire la Comunità Exodus, a Milano, nata per dare un aiuto concreto a tutti le persone tossicodipendenti. Inoltre Don Mazzi è conosciutissimo dal pubblico del piccolo schermo che spesso l'hanno visto in diversi salotti televisivi per portare la sua testimonianza.
Chi è Don Antonio Mazzi
Classe 1929, Antonio Mazzi è nato il 30 novembre a Verona, Veneto, sotto il segno dello Scorpione. Non sappiamo quando in lui sia nata la volontà di intraprendere il percorso per diventare un prete ma presupponiamo che possa essere stato un qualcosa di intrinseco in lui dal momento che subito dopo il liceo, fatto presso il liceo del Seminario, ha intrapreso gli studi di Teologia presso l'Università degli Studi di Ferrara. Nel 1956, invece, viene ordinato prete presso la congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza.
Don Antonio Mazzi e Fabrizio Corona
Per un certo periodo di tempo Don Antonio Mazzi si è offerto di aiutare Fabrizio Corona per riprendere in mano la sua vita, nel momento esatto in cui l'ex re dei paparazzi sembrava aver perso tutto. Don Antonio Mazzi, infatti, aveva deciso di accoglierlo nella sua comunità Exodus, ma le cose non sono andate come lui stesso sperava. Tra i due, infatti, ci sono stati diversi diverbi fino al punto in cui Don Antonio non ha deciso di farsi da parte.
6 curiosità su Don Mazzi
1) Per quattro anni è stato responsabile di iniziative e assistenza per i giovani
2) Ha studiato psicologia e psicoanalisi
3) Nel 1984 ha organizzato la pulizia del Parco Lambro, dove poi è nata la comunità Exodus
4) In terza media è stato bocciato, dal momento che aveva un carattere molto ribelle
5) Con la mamma non ha mai avuto un bellissimo rapporto, dal momento che ha sempre detto che lei è stata più una moglie che una madre
6) Ha ricevuto ben tre lauree honoris causa: dall'università di Palermo, di Lecce e di Macerata
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV