Ha iniziato da piccolissima a cantare e, grazie alla sua meravigliosa voce, ha raggiunto pian piano il successo: parliamo di Elisa Toffoli, in arte Elisa, che ha fatto della sua voce la professione di una vita, tanto da diventare una delle artiste più particolare, apprezzate e amate del panorama musicale italiano, che è riuscita ad approdare anche sui più prestigiosi palchi europei. In totale, durante il corso della sua prolifica carriera, ha pubblicato 10 album in studio e 2 album dal vivo e 6 raccolte. Scopriamo qualche curiosità su Elisa.
Chi è Elisa, la cantante?
Elisa Toffoli è nasce il 19 dicembre 1977 (Capricorno), a Trieste sotto il segno del Sagittario. La musica è sempre stata la sua più grande passione, anche grazie alle zone che ha frequentato sempre intrise di diverse melodie e interessanti influenze culturali.
A soli 11 anni inizia a comporre musica e ad essere particolarmente ispirata da star della musica internazionale come Dolores O'Riordan - frontwoman dei The Cramberries (scomparsa a gennaio del 2018), Björk, Aretha Franklin e Jim Morrison.
A 19 anni, Elisa debutta sul panorama musicale italiano, con il primo album, in lingua inglese, Pipe&Flowers del 1997. Nel 2001, a Sanremo, porta il brano Luce - Tramonti a Nord Est che le permette di vincere la kermesse musicale.
Elisa, il marito e la vita privata della cantante
Elisa è sposata con Andrea Rigonat, dal quale ha avuto due bellissimi bambini. I due, dopo aver convissuto per diversi annai, hanno deciso di convolare a nozze nel 2015.
Andrea è il chitarrista di Elisa, pertanto, oltre a condividere casa e prole, hanno in comune anche la professione, visto che entrambi lavorano nel campo della musica e, oltrettutto, fianco al fianco.
La cantante ha spiegato a Vanity Fair perché lei ed Andrea hanno aspettato sette anni prima di pronunciare il fatidico "sì": "Avrei avuto paura a sposarmi subito, senza conoscere abbastanza profondamente l’altro. È stato un giorno magico, talmente bello che era quasi surreale".
Elisa, qualche curiosità sull’artista
Elisa ha una paura tremenda degli aerei, pertanto evita sempre di prenderli. Si è trasferita a Londra a 20 anni, recandosi nella capitale del Regno Unito a bordo della sua Dyane, dopo aver vinto il Festival di Sanremo nel 2001.
La cantante predilige la lingua inglese quando scrive i suoi testi, per un motivo molto semplice: questa lingua straniera le permette di celare la sua grande timidezza. Prima di cantare, aiutava la madre nel suo negozio di parrucchiera.
Tempo fa, la cantante ha avuto una storia d’amore con Giorgio Pasotti, conosciuto durante le riprese del videoclip di Luce. È una grande amante dei tatuaggi e, sul braccio, si è fatta tatuare una ninfea.
Su Instagram ha milioni di follower.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV