Antonio Ricci non è solo il papà di Striscia la Notizia, il tg satirico che dal 1988 è un must della televisione italiana. Ricci è anche un vero e proprio scopritore di talenti. L'uomo ha creato dal nulla vere e proprie pietre miliari del piccolo schermo. Giusto per citarne qualcuna: Drive In, il varietà comico satirico che è andato in onda fino al 1988, proprio l'anno di debutto dell'altra sua creatura. Ligure, classe 1950, Antonio Ricci ha lavorato non solo per Mediaset ma anche per la Rai. Scopriamo di più su di lui.
Antonio Ricci: da Striscia la Notizia a Drive In
Antonio Ricci è nato ad Albenga, il 26 giugno del 1950, sotto il segno del Cancro. Dopo la maturità ha deciso di continuare gli studi e così si è laureato presso la facoltà di lettere. Già a 29 anni è tra gli autori di un cult Rai come Fantastico e proprio in quell'occasione inizia anche una collaborazione con Beppe Grillo (Te la do io l'America e successivamente Te lo do io il Brasile).
Nel 1983, però, il colpo di genio di Antonio Ricci, che crea uno dei programmi di maggior successo per la tv: Drive In e subito dopo arriva Lupo solitario, e ancora Matrjoska che però fu censurato per ritornare in onda con il nome di L'araba fenice.
Nel 1988 ecco Striscia la Notizia. Si tratta del programma che oltre a fare storia e a continuare ad essere trasmesso a trent'anni di distanza, ha creato il fenomeno delle veline (è stato lui a lanciare Elisabetta Canalis, Melissa Satta e molte altre), la mora e la bionda. Merito di Ricci, che in seguito proprio per questo motivo ha ideato le trasmissioni estive Veline e Velone.
Antonio Ricci: vita privata dell'autore
L'autore di Striscia tiene la sua vita privata decisamente lontano dai riflettori. Sappiamo però che Antonio Ricci è sposato con Silvia Arnaud e che la coppia ha tre figlie. Si tratta di Francesca, Alessandra e Vittoria.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV