Federica Abbate viene definita la ragazza prodigio del cantautorato italiano. Nonostante la sua giovane età, la Abbate ha scritto hit che hanno scalato le classifiche musicali: tra queste, Roma-Bankok e Nessun grado di separazione. Scopriamo insieme qualche curiosità su Federica Abbate.
Chi è Federica Abbate?
Federica Abbate nasce a Milano nel 1991. Questa giovanissima autrice di canzoni di successo inizia a suonare il piano a 5 anni e, oltre a coltivare la sua immensa passione per la musica, ha studiato e si è laureata in sociologia.
Nel 2013 ha vinto un concorso per cantautori promosso dalla SIAE e dal Comune di Genova, "Genova per voi", ottenedo, in seguito, un contratto con Universal Music Group.
Federica, nel corso della sua carriera, ha scritto oltre 50 canzoni, tra cui i successi che sono diventati dischi di platino, come Roma-Bangkok per Baby K e Giusy Ferreri e L'amore Eternit per Fedez e Noemi.
Il brano Nessun grado di separazione, eseguita da Francesca Michielin, si è classificata seconda alla 66a edizione del Festival di Sanremo ed è arrivata all'Eurovision Song Contest 2016.
È stata anche insegnante di canto nel reality show di Rai 2, The Voice. A settembre 2017 Federica pubblica il suo singolo da solista Fiori Sui Balconi.
Federica Abbate, qualche curiosità sull'autrice
Non conosciamo molti dettagli sulla vita privata della giovane compositrice e autrice di testi ma, dando uno sguardo al suo profilo Instagram, si capisce che è attorniata da tanti amici. Non sappiamo, però, se abbia un fidanzato.
Il suo primo EP, In foto vengo male, contiene sei canzoni. Federica ha spiegato il significato che si cela dietro tale titolo, come riporta il Corriere: "Il titolo rappresenta l’idea che un difetto possa diventare un pregio. Quando cerchi di nasconderli, i difetti si vedono ancora di più. Mi sento sempre inadeguata, ma il sentirsi fuori luogo può diventare perfino una forza".
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/federicabbateof/status/1074260666519863296
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV