Federica Brignone, la specialista nello slalomm gigante sarà ospite domenica 26 marzo a Che tempo che fa la nota trasmissione di Raitre condotta da Fabio Fazio. Federica, insieme a Sofia Goggia altra sciatrice azzurra, è considerata l'atleta di punta della nazionale italiana di sci alpino fin dal 2010. Ma scopriamo qualcosa in più su Federica.
Chi è Federica Brignone
Federica è nata a Milano nel 1990, la mamma è un ex sciatrice mentre il padre è un istruttore. Federica, figlia d'arte, ha esordito nel Circo bianco a soli 15 anni, il 1° dicembre del 2005 partecipando ad Alleghe a uno slalom gigante valido come gara FIS. Nel 2006 ha debuttato in Coppa Europa e sempre nello stesso anno è diventata campionessa nazionale juniores di slalom speciale e gigante a Pozza di Fassa. Nel 2007 ha partecipato ai Mondiali juniores sulle nevi austriache di Altenmarkt-Zauchensee arrivando diciannovesima.
Federica e la carriera
A 17 anni ha esordito in Coppa del Mondo e ha pertecipato al gigante di Lienz senza però concludere la gara e nel 2008 si è aggiudicata la prima vittoria in una gara FIS nel gigante di Valloire in Francia. Ma è il 2009 l'anno della consacrazione per Federica che comincia ad ottenere anche i primi risultati in Coppa Europa importanti. Nel 2009 è arrivata la medaglia d'oro ai Mondiali Juniores di Garmisch-Partenkirchen nella combinata e sempre nello stesso anno si è classificata seconda in supergigante e terza in combinata ai Campionati nazionali di San Pellegrino Terme.
Federica e la vita privata
Federica ha un fidanzato e anche lui è un appassionato del mondo dello sci. Si tratta di Nicolas Raffort, uno sciatore alpino francese specialista delle gare veloci. Non sappiamo bene come i due si siano conosciuti, ma sicuramente sarà stato grazie al lavoro, ultimamente Federica ha pubblicato una foto sui suoi profili social, instagram e facebook, con lui rilassati dopo la fatica e il successo a La Salle.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV