Su Francesco Sole, ex conduttore di Tu si que vales, le speculazioni si sprecano. A distanza di tre anni, era il 2014 quando è salito alla ribalta come un vero e proprio caso mediatico, ancora ci si interroga se Sole fosse un vero e proprio fenomenale youtuber o un progetto costruito a tavolino. Le illazio sono state fatte nel momento in cui si è scoperto che dietro il successo del personaggio di Francesco si nascondesse un altro Francesco, ma dal cognome più importante: Facchinetti. Non è la prima volta, infatti, che l'ex cantante della Canzone del capitano scova talenti che poi lancia nel mondo dello spettacolo. Ma in verità Sole, che su facebook è seguito da oltre 2 milioni di followers, piace per il suo modo schietto e diretto di parlare dell'amore.
Chi è Francesco Sole
All'anagrafe è Gabriele Dotti, ma tutti lo chiamano Francesco Sole, classe 1992 è nato a Modena, in Emilia Romagna. Dai video pubblicati nella cameretta di casa a fenomeno mediatico, per Francesco il passo è stato brevissimo, dal momento che a soli 20 anni ha assaporato il successo. In verità i suoi primissimi video su youtube, come ha lui stesso dichiarato, si ispiravano a un format francese, anche se spesso alcuni suoi haters, o non simpatizzanti, hanno scoperto che cercava più di una semplice ispirazione da video di youtubers stranieri.
Francesco Sole: fenomeno virale o progetto costruito?
Dietro la nascita di Francesco Sole, a quanto si è appreso negli anni, c'è stato un vero e proprio team. A sostenerlo, però, sono state anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, additati, in seconda battuta, a essere dei veri e propri “complottisti” del marketing. In ogni caso Sole è diventato popolarissimo soprattutto tra i giovanissimi per il suo modo di parlare attraverso slang e linguaggio comune dei giovani, attraverso i suoi Post-it che sono diventati anche un libro di successo. Tra i suoi video più virali ricordiamo L'amore al tempo di whatsapp, Se mi lasci ti cancello e La vita ai tempi dell'iphone.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV