Volto conosciuto del nostro panorama musicale italiano, grazie al gruppo cult degli anni ’60-70 dei Ricchi e Poveri: parliamo di Franco Gatti, ex componente della nota band italiana, del quale oggi vi sveleremo qualche curiosità artistica e professionale, ma anche relativa alla vita personale.
Chi è Franco Gatti?
Franco Gatti nasce a Genova, il 4 ottobre 1942, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Insieme ad Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu forma la band dei Ricchi e Poveri che ha conquistato i cuori di milioni di fan in tutta Italia con le loro hit leggere e orecchiabili.
La carriera della band inizia negli anni ’60: il gruppo è stato coeso e compatto fino agli anni ’80, quando fu per prima la Occhiena ad abbandonare il quartetto, lasciato - poi - nel 2015 anche da Gatti.
Franco Gatti, qualche curiosità sul cantante
Il suo esordio musicale è stato con Angelo Sotgiu: i due, infatti, cantavano insieme già dai primi anni 060, in vari locali. Fondarono un duo chiamato Jet.
Insieme ai Ricchi e Poveri, Franco Gatti ha venduto oltre 20 milioni di dischi e con il gruppo ha partecipato ben 12 volte al Festival di Sanremo. Non ha profili social. Un suo segno particolare? I suoi baffi folti che ha sempre sfoggiato, insieme al suo look impeccabile, sempre discreto ed elegante.
Franco Gatti, moglie e vita privata
Franco è sposato con la moglie Stefania, dalla quale ha avuto una figlia, Federica, laureata in Giurisprudenza. Il cantante, però, aveva anche un altro figlio, di nome Alessio, che è deceduto a 22 anni.
Il giovane fu trovato ormai privo di vita nella sua casa di Genova: una perdita troppo profonda che ha spinto Gatti a rinunciare alla sua carriera e ad abbandonare la formazione dei Ricchi e Poveri.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/lorenzino902/status/728062809032908802
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV