Raf è un celebre cantante italiano che all'attivo ha 13 album pubblicati in 35 anni di carriera. Ma scopriamo qualcosa in più sul cantautore italiano originario di Margherita di Savoia, lui che c'ha fatto sognare sulle note di tantissimi suoi grandi successi come Infinito, Cosa resterà degli anni '80 e Battito animale. Ma ce ne sono davvero tante altre che gli hanno permesso di essere sempre nelle hit parade. Raf ha fatto cantare, ballare e sognare intere generazioni diventando una vera e propria icona.
Chi è Raf
La prima cosa da dire è che Raf (nato il 29 settembre 1959, sotto il segno della Bilancia) il suo vero nome è Raffaele Ferraioli, ed è cresciuto prendendo lezioni da Giovanni Battista Gorgoglione durante le stagioni estive dei primi anni '70. All'età di 17 anni si è trasferito a Firenze per studiare architettura e successivamente si trasferisce a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista del gruppo rock Litfiba, un gruppo rock/punk: i Cafè Caracas che incidono anche una cover di Mina, Tintarella di luna. All'inizio della sua carriera ha fatto anche il cameriere.
Il ritorno in Italia e il trionfo a Sanremo
Archiviata l'esperienza londinese, Raf si dedica al suo primo progetto musical e nasce Self Control, il suo primo grande successo. Nel 1987 decide di partecipare al Festival di Sanremo e vince la kermesse con il brano Si può dare di più. L'anno successivo ritorna con Inevitabile follia.
Raf diserta Sanremo
Nel 2015, Raf avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo ma così non è stato. Sul palco dell'Ariston un imbarazzato Carlo Conti diede l'annuncio di un problema di salute, salvo poi scoprire che il cantante era stato ricoverato in ospedale per una brutta bronchite. Infatti proprio in quell'ultimo periodo le foto che ritraevano il cantante sempre più magro avevano fatto scattare l'allarme di alcuni internauti che su facebook avevano cominciato a manifestare qualche perplessità circa il suo stato di salute.
Dal 2018 è insieme, musicalmente parlando, con Umberto Tozzi, con il quale ha fatto uscire un doppio cd dal titolo Raf Tozzi. Su Twitter è stato molto pubblicizzato.
Raf e l'amore per Gabriella
Forse non tutti sanno che Raf e sua moglie Gabriella Labate, showgirl e attrice nonché star del bagaglino, hanno scritto insieme il testo di Metamorfosi. La coppia, il cui matrimonio è uno dei più solidi nel mondo dello spettaccolo, ha avuto anche due figli: Bianca nata nello stesso anno del matrimonio e Samuele nato nel 2000. Qualche tempo fa saltò fuori la notizia di una relazione clandestina tra Gabriella e Teo Mammuccari subito smentita da entrambi i protagonisti dal momento che Mammuccari è un caro amico di famiglia.
Raf e Rocco Siffredi
Qualche anno fa, data la grande somiglianza che c'è, in tanti hanno cominciato a parlare di un eventuale parentela tra Rocco Siffredi e Raf. Beh Raf è il fratello di Rocco Siffredi? No, non sono fratelli così come qualcuno ha potuto credere e pensare, anche se a vedere alcune foto tra loro c'è una leggera somiglianza.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV