È un ballerino tedesco, conosciuto in tutto il mondo: la sua fama lo precede. Parliamo di Friedemann Vogel, un danzatore di Stoccarda, dotato di grande talento e che, per questo, ha avuto modo di collaborare con tante istituzioni importanti nel mondo dela danza, come La Scala di Milano e il Bolshoi Ballet Theatre di Mosca. Scopriamo qualche curiosità su questo incredibile danzatore.
Chi è Friedemann Vogel?
Friedemann Vogel nasce a Stoccarda, il 1° agosto 1979, sotto il segno zodiacale del Leone. Si è esibito con il Balletto di Stoccarda come Primo ballerino e come ospite frequente nelle principali case di ballo di tutto il mondo, tra cui La Scala di Milano e il Bolshoi Ballet Theatre di Mosca.
Ha iniziato i suoi studi di danza alla John Crank School che ha frequentato proprio nella sua città natale. Si perfeziona ulteriormente all’Accademia di Danza Classica Princesse Grasse di Monte Carlo, che ha frequentato grazie a una borsa di studio.
Friedemann Vogel, qualche curiosità sul ballerino
Ha ricevuto diversi prestigiosi premi di danza tra cui Prix de Lausanne nel 1997, Prix de Luxembourg nello stesso anno, Eurocity Competition in Italia, USA International Ballet Competition nel 1998 e l'Erik Bruhn Prize (2002).
A settembre 2015 gli è stato conferito il titolo nazionale Kammertänzer - il più alto onore in Germania che può essere conferito a un ballerino. L'anno seguente, nel 2016, è stato premiato con il Prix Maya per "Outstanding Dancer" insieme ad Aurélie Dupont e Diana Vishneva.
Friedemann Vogel, moglie e vita privata
La sua vita privata è completamente avvolta nel mistero: infatti, non si sa se il ballerino tedesco sia attualmente impegnato e se abbia figli. Queste informazioni, infatti, non trapelano nemmeno dal suo profilo Instagram, sul quale pubblica molte foto mentre prepara i suoi pezzi di danza.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Friedemann-Vogel-116254901809374/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV