Attore, sceneggiatore, scrittore. Giancarlo Giannini è figura centrale del cinema italiano. Talento che nasce prima dal teatro, come molti grandi attori, e che poi diventa grande sul grande schermo. Ma scopriamo di più sull'attore e sulle sue origini.
Giancarlo Giannini: biografia
Nato il 1 agosto 1942 sotto il segno del leone, Giannini nasce in Liguria ma all’età di 10 anni si trasferisce con la famiglia a Napoli, dove conclude i suoi studi. Napoli ha sicuramente un ruolo fondamentale nella crescita del giovane ragazzo. I suoi colori e la particolarità del suo popolo accrescono in Giancarlo la voglia di cimentarsi nel mondo dello spettacolo, nello specifico, in quello della recitazione. Così, dopo essersi diplomato come perito elettronico, Giancarlo parte per Roma, in cerca di fortuna.
Giancarlo Giannini, la carriera
Nella capitale, Giancarlo s’iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Prima di passare al grande schermo, Giancarlo si cimenta nel teatro, dove impara tutti i segreti del mestiere.
Nel 1965 esordisce al cinema, conquistando fin da subito un grande successo. Quello con il grande schermo diventa un legame indissolubile, che ha portato l’attore a recitare in più di 100 film.
In carriera ha vinto sei volte il David di Donatello, oltre a 5 Nastri d’Argento, 5 Globi d’Oro. Nel 1977 riceve una candidatura agli Oscar per il film Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmuller,
Giancarlo Giannini: la vita privata
Giancarlo Giannini è stato sposato due volte. La prima moglie è stata, dal 1967, Livia Gianpalmo, attrice come lui e anche regista. Da queste nozze sono nati due figli, Lorenzo e Adriano: quest'ultimo ha seguito le orme del padre. Il matrimonio con la Giampalmo finisce nel 1975.
Nel 1983 l’attore sposa Eurilla Del Bono: da questa unione nascono Emanuele e Francesco.
Giancarlo Giannini: il figlio morto la tragedia più grande
Nel 1987 la vita di Giancarlo Giannini è stata segnata da una tragedia. L'attore ha infatti perso il figlio Lorenzo a causa di un'aneurisma cerebrale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV