Ha scritto brani indimenticabili della musica leggera italiana, ha composto numerose colonne sonore di film di successo e ha collaborato con i grandi nomi della discografia italiana, lui è Gino Paoli che ha dedicato tutta la sua vita alla sua più grande passione: la musica. Poco favorevole allo studio, il cantautore e musicista ha infatti iniziato da giovanissimo a coltivare il suo sogno ed oggi è senza dubbio uno degli artisti più apprezzati e stimati da pubblico e colleghi. Alla scoperta di un grande pilastro della musica italiana: biografia, esordi, successi e vita privata di Gino Paoli.
Gino Paoli: età, altezza e biografia
Gino Paoli nasce a Monfalcone il 23 settembre del 1934 da padre toscano e da madre friulana ed appartiene al segno zodiacale della Vergine. E' alto circa 180 cm e pesa quasi 84 kg a a soli pochi mesi dalla sua nascita si è trasferito con la famiglia a Genova. Poco amante dello studio il cantante si è avvicinato presto alla musica assieme ad gruppo di amici fra questi anche: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De André e Umberto Bindi.
Gino Paoli: canzoni
Gino Paoli ha realizzato il suoi primo 45 giri nel 1959 e nel corso della sua lunga carriera ha preso parte ben sette volte al Festival di Sanremo ed ha scritto canzoni diventate ormai dei classici come: Il cielo in una stanza, La gatta, Che cosa c'è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d'amore e Quattro amici.
Gino Paoli: figli, amori e vita privata
Il cantautore si è sposato la prima volta con Anna Fabbri la quale gli ha regalato un figlio, Giovanni nato nel 1964. A quell'epoca però, Paoli ha intrapreso anche una relazione con Stefania Sandrelli di appena sedici anni che è rimasta incinta della loro figlia Amanda, nata il 31 ottobre del 1964. Successivamente Paoli è stato legato per molti anni sia sentimentalmente che professionalmente ad Ornella Vanoni ma dal 1991 è il marito di con Paola Penzo con la quale ha due figli, Nicolò e Tommaso nati nel 1980 e nel 1992.
6 curiosità su Gino Paoli:
- L'amore per la musica gli è stato tramandato da sua madre che era una pianista;
- Suo padre avrebbe voluto che diventasse un ingegnere navale come lui;
- Da ragazzo per mantenersi ha fatto tanti lavori occasionali e fra questi anche il pittore;
- Ha dedicato la canzone Sapore di sale a Stefania Sandrelli;
- A soli 29 anni ha tentato il suicidio sparandosi al cuore ma per fortuna il colpo si è bloccato intorno al pericardio;
- Per un periodo della sua vita si è anche dedicato alla politica venendo eletto come deputato nel 1987;
Fonte foto: https://www.facebook.com/GinoPaoliOfficial
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV