Lineamenti del viso marcati, occhio vispo e sguardo di chi ha sempre tutto sotto controllo: ecco chi è Lorenzo Amoruso, ex calciatore, che ha sempre ricoperto il ruolo di difensore. Lorenzo Amoruso, dopo aver detto addio al campo erboso è diventato un dirigente sportivo e ricopre anche il ruolo di opinionista di calcio, inoltre è entrato anche nel cast della seconda edizione di Masterchef Celebrity, in onda nel 2018.
Chi è Lorenzo Amoruso
Classe 1971, Lorenzo Amoruso è originario di Bari dov'è nato il 28 giugno. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il mondo del calcio e spesso passava le ore a rincorrere un pallone, e così ha iniziato a coltivare il sogno di diventare un grande calciatore. La primissima maglia che ha indossato è stata quella del Palese, e subito dopo è passato nel settore giovanile dell'AS Bari.
Lorenzo Amoruso calciatore: la carriera
Il debutto in serie A per Lorenzo Amoruso è avvenuto all'età di 18 anni, quando ha preso parte al match Inter Bari, svoltosi l'8 ottobre del 1989. Successivamente continuò la sua esperienza con la maglia viola della Fiorentina arrivando a guadagnare 5,4 miliardi di lire a stagione. Nel 1997, decise di abbandonare il campionato italiano e si trasferì in Scozia. Amoruso, nei Rangers collezionò non solo vittorie ma anche un infortunio e inoltre in tanti ricorderanno lo sputo sul giocatore James Grady, per il cui gesto fu squalificato per ben quattro giornate. Amoruso, con i Rangers, però, vinse ben tre campionati, quattro Coppe di Scozia.
Nel 2006, Lorenzo Amoruso mise fine alla sua attività agonistica, dopo una serie di infortuni che lo videro anche prendere la decisione di rescindere il contratto con i Rovers, squadra inglese dopo soli tre anni dal suo arrivo.
Lorenzo Amoruso: vita privata
Della vita privata di Lorenzo Amoruso non si conoscono tantissimi particolari. Amoruso non ha una moglie, sappiamo solo che ha avuto una fidanzata, la showgirl Giulia Montanarini, con cui però dopo un periodo è finita. Lorenzo Amoruso non ha figli.
5 curiosità su Lorenzo Amoruso
1) Lorenzo Amoruso ha lavorato come opinionista di Sky
2) Il suo piano B, se non avesse fatto il calciatore, sarebbe stato quello di fare il maestro di scuola elementare
3) Il padre gli ha trasmesso la passione per il calcio
4) In primo liceo è stato bocciato, e quell'estate ha svolto diversi lavoretti per guadagnarsi qualche soldo
5) Lorenzo Amoruso è stato il primo capitano cattolico dei Ranger, da sempre protestanti
Fonte foto: https://www.facebook.com/amorusolorenzo/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV