Cantautore e conduttore radiofonico: parliamo di Luca Barbarossa il quale, prima di raggiungere la notorietà nazionale, inizia a farsi conoscere facendo una gavetta come musicista di strada, scegliendo piazza Navona come palco a cielo aperto. Scopriamo insieme qualche curiosità sul cantautore romano.
Chi è Luca Barbarossa?
Classe '61, Luca Barbarossa nasce a Roma. I suoi genitori, Aldo e Annamaria, divorziano quando lui aveva cinque anni. La madre del cantautore era una giornalista che - dopo essersi separata dal marito - sposa il giornalista Giorgio Rossi. Il papà, invece, era manager di una società farmaceutica.
Dal nuovo matrimonio della madre, nasce Lorenzo con il quale il cantautore ha un rapporto molto profondo. Prima di diventare un cantante famoso, Luca inizia a cantare per strada, scegliendo piazza Navona come luogo per mostrare al pubblico le proprie creazioni musicali.
Nel 1981 sale sul palco del Festival di Sanremo e da lì la sua carriera decolla, anche con l’impegno che mette nel teatro e anche in programmi televisivi e in radio.
Nel 1992, vince la kermesse musicale italiana, con il brano Portami a Ballare dedicato alla madre. Lo abbiamo rivisto sul palco dell'Ariston nel 2018, dove ha cantato la canzone, Passame er sale.
Luca Barbarossa e la moglie Ingrid, un matrimonio con tre figli
Luca Barbarossa è sposato con Ingrid Salvat. Dalla loro unione sono nati tre figli: Valerio, classe '99, Flavio, nato nel 2001 e Margot arrivata nel 2009.
Ingrid Salvat è di origini francesi: lei e Luca si sono conosciuti nel 1997 in una festa organizzata a casa di amici in comune a Parigi. Tra i due è scoccata la scintilla dell’amore a prima vista. Al tempo, la donna si occupava dell’amministrazione di una catena di negozi di Dolce&Gabbana.
I due si sposano sul Lago di Bracciano: alla cerimonia prendono parte molti volti famosi della musica italiana, tra i quali annoveriamo Eros Ramazzotti, Paola Turci, Enrico Ruggeri e Nicolò Fabi. Luca Barbarossa è anche capocannoniere della Nazionale Cantanti.
Luca Barbarossa, le canzoni più famose
Tra le sue canzoni più famose, troviamo Roma spogliata, Via Margutta, Come dentro un film, L’amore rubato, Vivo, Portami a ballare, Cellai solo te, La canzone del sole (cover del brano di Lucio Battisti), Fino in fondo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV