Dalle strade di Scampia, quartiere alle porte di Napoli reso celebre anche per la serie tv firmata da Sky Gomorra, a quelle di Sanremo: stiamo parlando di Antonio Pestrieri, in arte Maldestro, il giovane compositore napoletano che mercoledì 19 aprile sarà l'ospite di Made in Sud il programma comico di Raidue condotto da Gigi D'Alessio insieme a Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Ma scopriamo qualche curiosità in più sul cantante di Canzone per Federica brano che gli ha consentito la finale nella categoria nuove proposte alla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo.
Chi è Maldestro
Antonio Pestrieri, alias Maldestro, è nato nel quartiere Scampia e ha 30 anni. Non tutti sanno che Antonio ha un passato di cui spesso non vuole parlare, un'infanzia diversa da quelli che hanno tutti gli altri bambini. Antonio è figlio dell'ex capoclan Tommaso Pestrieri, mentre sua mamma Rachele a cui Maldestro è molto legato è non vedente. Ma questo non le ha impedito di lasciare il marito quando si è accorta di quale strada stesse intraprendendo e ha portato con sé sia Antonio che la figlia Concetta. In un'intervista, rilasciata a Vaniy Fair, il giovane cantautore ha affermato: «Mia mamma non vede, e questo cambia tutto. Per capire come stessi crescendo passava le mani sul mio viso. Toccava i capelli, le palpebre, le orecchie e la bocca. Ma quello che più mi piaceva era stare sulle sue ginocchia, mentre alla tastiera accennava Beethoven».
Gli esordi di Maldestro
All'età di nove anni Maldestro ha iniziato a suonare il pianoforte, grazie anche ad un regalo fattogli dalla mamma. All'età di 16 anni Maldestro aveva già composto ben quindi opere teatrali tra cui Diamoci un taglio. Un opera di denuncia in cui compaiono anche i nomi e cognomi delle persone con cui il padre intratteneva attività illegali. Diversamente da altri suoi colleghi che hanno partecipato a dei talent, alcune canzoni di Maldestro sono famose perché caricate sul suo canale youtube, come: Facciamoci un selfie e Sopra al tetto del comune. Grande successo, invece, per il brano Abbi cura di te scelto come colonna sonora del film Beata ignoranza con Marco Giallini e Alessandro Gassman.
Curiosità
In tanti si sono chiesti chi fosse la famosa Federica di cui Maldestro parla nella sua canzone. Ebbene sappiamo che Federica realmente esiste e che è una persona a cui il giovane cantautore è molto legato e a cui ha voluto un gran bene ma non è la sua fidanzata.
Fonte foto: https://www.facebook.com/MaldestroOfficial/?ref=br_rs
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV