Educato, affabile e con una vera e propria devozione nei confronti del giornalismo: ecco chi è Marcello Foa, nuovo presidente della Rai, scelto un po' a sorpresa dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega. A volerlo fortemente, infatti, sono stati Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che hanno appoggiato in pieno la sua candidatura, portando in alto un nome che fino a questo momento era rimasto un po' nell'ombra. Foa, inoltre, per ben cinque anni è stato direttore del Gruppo Corriere del Ticino, ed è anche un docente universitario.
Chi è Marcello Foa
Classe 1963 all'anagrafe il nome del futuro presidente della Rai è Marcello Luigi Foa, vanta origini milanesi dov'è nato il 30 settembre, anche se ha sempre vissuto a Lugano. Per questo motivo, inoltre, Foa possiede la doppia cittadinanza sia quella italiana che quella svizzera. Fin da piccolo, inoltre, Marcello ha sempre avuto dentro di sé la vena giornalistica, guardava il mondo da diverse angolazioni per poi elaborare un proprio pensiero.
Subito dopo il liceo, inoltre, decide di proseguire con gli studi e di iscriversi all'università dove decide di accedere al corso di Scienze Politiche, presso l'Università degli Studi di Milano. All'età di 21 anni, Marcello Foa scelse anche di dedicarsi al mondo del gionalismo, cominciando una collaborazione con la Gazzetta Ticinese e successivamente entra a far parte del Giornale, e Indro Montanelli lo promuove a caporedattore esteri.
Marcello Foa: tra vaccini e complotti
Il nome di Marcello Foa è rimbalzato spesso all'orecchio delle persone per alcune teorie che negli anni ha sostenuto il giornalista, che l'hanno portato anche a subire alcune critiche. La prima è quella legata alle false flag di Al Qaeda, la seconda è quella legata ai vaccini, secondo Foa, un ipotesi che non ha trovato terreno fertile e che è stata smentita.
Marcello Foa: vita privata
Della vita privata di Marcello Foa non si conoscono tantissimi aspetti, dal momento che il giornalista è sempre stata una persona molto riservata. Sappiamo, però, che Marcello Foa sia sposato e che sia anche papà di ben tre figli, anche se non siamo a conoscenza neanche del nome della moglie del giornalista, dal momento che non ha mai voluto che fossero divulgati. Su Instagram, inoltre, Marcello Foa ha un discreto numero di persone che lo seguono e spesso posta anche foto in compagnia della sua splendida moglie.
Fonte foto: https://www.facebook.com/MarcelloFoa/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV