Crescere a pane e pattini: ecco chi è Martina Valcepina, nota pattinatrice reduce dai campionati europei di Dresda dove ha vinto ben due medaglie d’oro nella disciplina dello short track, letteralmente vuol dire “pista corta”. A febbraio, inoltre, la pattinatrice volerà nella Corea del Sud per gareggiare alle Olimpiadi di Pyeongchang. Non è solo una grande sportiva, gareggia nella squadra delle Fiamme Gialle, ma è anche una mamma e una moglie esemplare. Prima dell'argento agli Europei sui 500 metri, inoltre, Martina ha confessato che stava sul punto di voler smettere e di abbandonare tutto, a farle cambiare idea è stata la serenità riacquisita e l'essere riuscita a conciliare la sua attività di essere mamma con quella di atleta.
Chi è Martina Valcepina
Classe 1992, Martina Valcepina è nata il 4 giugno ed è originaria di Sondalo, in provincia di Sondrio. Fin da piccola, inoltre, Martina ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del pattinaggio, complice anche il luogo in cui è nata e ha passato parte della sua infanzia e adolescenza. I genitori, infatti, hanno sempre assecondato la sua voglia di pattinare e così da piccola hanno deciso di iscriverla presso la società valtellinese ASD Bormio Ghiaccio. La Valpecina, inoltre, è entrata nel giro della nazionale nel 2008.
Martina Valcepina: carriera
La carriera di Martina Valcepina è iniziata quando era ancora poco più che un'adolescente e da lì non si è più fermata. Nel 2010, all'età di 18 anni, Martina ha gareggiato a Vancouver, rappresentando l'Italia nei Giochi Olimpici e inoltre è stata la pattinatrice di short track più giovane quando ha gareggiato in Canada. Una brutta esperienza che l'ha vista protagonista è capitata durante i 500 metri, individuali, la Valcepina è caduta concludendo così nel peggiore dei modi la gara. Nel 2014 ha vinto la medaglia di bronzo presso i XXII Giochi olimpici di Soci e sempre in quell'anno è diventata anche mamma di ben due gemelle, rebecca e Camilla, nate dall'unione con Luigi Rocca.
Fonte foto: https://www.facebook.com/martina.valcepina
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV