Pamela Villoresi è una nota attrice e regista italiana che vanta un ricco curriculum artistico con numerose esperienze a teatro, al cinema e in televisione e altrettante collaborazioni con nomi importanti del settore inoltre, ha conquistato numerosi e importanti riconoscimenti alla carriera. Oggi vi portiamo alla scoperta di questa interprete nostrana partendo dalla biografia fino ai successi professionali e privati. Tutto o quasi su Pamela Villoresi.
Pamela Villoresi: attrice
All'anagrafe è Maria Pamela Villoresi ed è nata a Prato il 1 gennaio del 1957 sotto il segno zodiacale del capricorno. Suo padre è toscano e sua madre è tedesca e lei, a soli 13 anni, ha cominciato a studiare recitazione debuttando a teatro appena quattrordicenne sotto la direzione artistica di Paolo Magelli. Nel corso della sua lunga carriera Pameha ha preso parte a più di 60 spettacoli in teatro, ne ha diretti quasi 30, ha recitato in 36 pellicole e al fianco di artisti del calibro di Nino Manfredi e Vittorio Gassman.
Pamela Villoresi: figli e vita privata
Per quanto riguarda la vita privata Pamela Villoresi è vedova. E' stata la moglie di Cristiano Pogany, direttore della fotografia e con il quale ha messo al mondo tre figli che si chiamano: Eva, Tommaso e Isabel.
Pamela Villoresi: curiosità
- Si è specializzata nell’interpretazione poetica, dando la voce a 5 melologhi;
- Fra i premi vinti anche: due Maschere d’Oro, uno alla carriera e uno per la Pace e la Medaglia d’oro del Vaticano;
- Dal 2018 è nominata direttrice del Teatro Stabile Biondo di Palermo per il quinquennio 2019-2023;
- Al cinema ha debuttato in Dimmi che fai tutto per me di Pasquale Festa Campanile nel 1976;
- Ha recitato anche film La grande bellezza diretto da Paolo Sorrentino;
- Nel 2019 torna sul piccolo schermo nel cast della fiction Lontano da me con protagonisti Megan Montaner e Alessandro Tiberi
- Sul web è presente con un profilo Facebook e Twitter ed ha anche un sito ufficiale.
Fonte foto:https://www.facebook.com/636547266461961/photos/a.636549689795052/815846325198720/?type=3&theate
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV