Capello brizzolato e un sorriso sempre stampato in faccia: ecco chi è Nicola Vendola, ma che tutti conoscono con il diminutivo di Nichi, politico italiano nonché presidente nazionale di Sinistra Ecologia Liberta. Pere ben 10 anni, inoltre, Nichi Vendola è stato anche presidente della Regione Puglia.
Chi è Nichi Vendola
Classe 1958, Nichi Vendola è originario di Bari dov'è nato il 26 agosto ed è del segno della bilancia, anche se ha sempre vissuto a Terlizzi. Diversamente da quanto si possa immaginare, inoltre, Nichi proviene da una famiglia umilissima: il padre, infatti, era un impiegato della poste, mentre la mamma era una casalinga. Nato in una famiglia numerosa, erano tre fratelli e una sorella, Nichi fin da piccolo ha sempre cercato di dare una mano in casa, aiutando di tanto in tanto anche la mamma nelle faccende domestiche.
Subito dopo il liceo, inoltre, Vendola ha deciso di proseguire gli studi e si è così iscritto alla facoltà di Lettere dell'Università di Bari, laureandosi tempo dopo. L'attività politica di Vendola, invece, è iniziata nel 1972, quando ha cominciato a militare nel Partito Comunista Italiano.
Nichi Vendola: vita privata
Della vita privata di Nichi Vendola non sappiamo moltissime cose, sappiamo che ha un compagno, il canadese Ed Testa, che nella vita fa il grafico ed è un creative consultant. Inoltre nel 2016 il compagno è diventato anche papà di una bambina nata grazie a una madre surrogata. Nichi Vendola, infine, non possiede un account Instagram ma solo una pagina Facebook.
5 curiosità su Nichi Vendola
1) Il diminutivo Nichi deriva da un omaggio che i genitori hanno fatto all'ex presidente sovietico Nikita Krusciov
2) La tesi di Nichi Vendola è stata impostata su Pier Paolo Pasolini
3) Da ragazzo ha studiato con Mons. Tonino Bello
4) Ha dichiarato di essere omosessuale
5) Nichi Vendola ha fondato l'Arcigay e la Lega italiana per la lotta contro l'AIDS
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV