A pochi interpreti hanno attribuito il superlativo di il "più grande attore della sua generazione" tanto spesso quanto è successo a Robert Downey Jr. e, ancor meno, hanno affrontato battaglie pubbliche con la tossicodipendenza e la legge. Nei suoi primi 40 anni, Robert Downey Jr. ha vissuto una dozzina di vite - alcune nella fogna, altre tra le stelle. I lettori di AskMen lo hanno posizionato qal quarto posto della classifica degli uomini più influenti dell'anno 2008. Scopriamo qualche curiosità sul talentuoso attore.
Chi è Robert Downey Jr.?
Robert Downey Jr. nasce a New York, il 4 aprile 1965 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. La sua carriera di attore inizia alla tenera età di 5 anni, quando debutta al cinema con suo padre Robert Downey, attore e regista.
Con il padre, sin dall’inizio, i rapporti sono burrascosi: il genitore, già quando lui aveva 6 anni, lo spinse - infatti - a fare uso di marijuana. Secondo l’attore, questo era il suo modo per dimostrargli affetto, anche se gli spianò la strada verso il tunnel dell’alcol e della droga.
È un attore dalle straordinarie doti recitative: infatti, nel 1993 viene candidato all’Oscar per la sua interpretazione di Charlie Chaplin nella pellicola Charlot.
Nel 2000, entra a Farr parte del cast di Ally McBeal: grazie alla sua interpretazione, riceve un Golden Globe per il migliore attore non protagonista in una serie.
Lo abbiamo visto in diversi film per il cinema: tra i più recenti, possiamo annoverare: The Judge, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.
Robert Downey Jr., qualche curiosità sull'attore
Anche se è uno degli attori più pagati di Hollywood, Robert è bassino: l'attore, infatti, è alto 1 metro e 74 cm. Visto che i suoi co-protagonisti sono spesso più alti di lui, i registi gli fanno indossare scarpe con il tacco per compensare la differenza in video.
Nel 2001, Elton John stava registrando il suo nuovo album e ha ingaggiato il regista Sam Taylor-Johnson per costruire un video per la canzone I Want Love. L'idea di Sam era semplice ma efficace. Volevo un uomo solitario che camminava intorno a una casa vuota: l'unico problema era che voleva Robert Downey, Jr., e che al momento si trovava in un centro di riabilitazione.
Parlando con MTV, ha detto "Ho pensato: io, io sono molto vicino a casa. Mi chiedo, lo farà? Era molto interessato e tutto è stato organizzato in cinque o sei giorni. Gli abbiamo mandato l'album e lui ha risposto di sì. Ne sono entusiasta. Adoro il fatto che sia un video one-shot".
Forse non tutti sanno che l'attore ha studiato balletto classico in Inghilterra. A causa del programma di lavoro internazionale del padre, Robert trascorse parte dei suoi anni formativi in California, a New York, nel Connecticut, a Parigi, e in un piccolo quartiere di Chelsea dove, nel 1977, ha frequentato la famosa Perry House School. Le rigide regole della scuola e la sua alta reputazione non erano proprio di suo gradimento, e in un'intervista sull'argomento racconta il suo tempo lì: "Non voglio dire di aver fatto qualcosa correttamente alla Perry House perché la verità è che ho passato tutto il tempo lì con il naso in un angolo, essendo un deficiente".
Anche Robert è una buona forchetta, nonostante debba mantenersi in forma per interpretare Iron Man, ha dichiarato di avere un sogno culinario: "Se potessi mangiare qualunque cosa volessi ogni giorno, vorrei la pizza di Domino con pasta alla carbonara dentro ogni fetta e la sera mangerei un gelato napoletano fino a quando non mi sentirei di scoppiare".
Robert Downey, Jr. ha anche registrato un album nel 2004. Intitolato The Futurist è composto da 10 brani caratterizzati da elementi folk, jazz e musica classica, ben accolto in ambito musicale.
Robert Downey Jr., moglie e vita privata
La vita amorosa di Robert Downey, Jr. è piuttosto modesta. Prima di sposarsi nel 1992, ha fatto coppia con Sarah Jessica Parker di Sex And The City. I due si conobbero attraverso la compagnia di produzione del fratello. La relazione sbocciò, ma fu rovinata e, infine, lacerata a causa dell'uso di droghe di Downey, Jr. Sono stati insieme per otto anni.
Dopo la Parker, sposa nel 1992 la musicista Deborah Falconer, dalla quale ha il primo figlio Indio, nato nel 1993. Nel 2004, i due si dicono addio e, nel 2005, l’attore sposa Susan Levin: insieme hanno un figlio, Exton Elias, nato nel 2012 e una figlia Avri Roel, venuta alla luce nel 2014.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV