Ex calciatore, oggi è il tecnico del Bologna: ecco chi è Roberto Donadoni, che per anni ha militato nelle file del Milan e per oltre un decennio ha indossato anche la maglia azzurra della nazionale, è considerato una delle ali migliore di sempre. Inoltre è stato anche il vice-campione del mondo nel 1994 con l'Italia, di cui nel 2006 è diventato anche commissario tecnico fino al 2008.
Chi è Roberto Donadoni
Classe 1963, Roberto Donadoni è nato a Cisano Bergamasco. La sua carriera è iniziata tra le file dell'Atalanta, con la quale disputò anche il campionato giovanile all'età di 18 anni. Nel 1986 passò al Milan per un compenso record, 10 miliardi di lire. Dopo 10 anni decise di lasciare il club rossonero e giocò per una stagione negli Stati Uniti, firmando con i New York Metrostars. Nel 1997, inoltre, tornò nuovamente al Milan con cui vinse anche lo scudetto. Due anni dopo, nel 1999, decise di giocare in Arabia Saudita, dove vinse il campionato e la Coppa del Re. Il 2000, infine, segnò la fine della sua attività da calciatore, Roberto Donadoni decise infatti di ritirarsi.
Roberto Donadoni: allenatore
Sono davvero tante le squadre allenate da Roberto Donadoni. L'ex calciatore, infatti, è partito dalla Serie C, arrivando progressivamente in Serie A. Tra le prime squadre allenate c'è il Lecco, successivamente allenò il Livorno, poi il Genoa. Contestualmente, inoltre, nel 2006 Roberto Donadoni è stato scelto anche come commissario tecnico della nazionale di calcio. Un retroscena che forsi in poco conoscono riguarda il breve periodo di Donadoni nella panchina del Napoli. Nel 2009, infatti, fu proprio Aurelio De Laurentiis a spiegare come si sia conosciuto con Roberto Donadoni, il quale era il vicino di casa di una sua zia e aveva sempre provato molta stima per lui. Alla fine, però, l'esperienza partenopea di Donadoni durò solo 7 mesi.
2 curiosità su Roberto Donadoni
1)Tra le sue attrici preferite c'è Gwyneth Paltrow, Monica Bellucci, Nicole Kidman, Cameron Diaz, Charlize Theron, Julia Roberts e Angelina Jolie.
2)Tra il 2014 e il 2015, anno del fallimento del Parma, Roberto Donadoni ha deciso di allenare la squadra senza percepire stipendio e diventando uno degli sponsor
Fonte foto: https://youtu.be/g8jGxqw3T70
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV