È uno dei cantautori più apprezzati della scena musicale italiana e vincitore di tantissimi premi: parliamo di Roberto Vecchioni, autore di 43 dischi, dalla carriera lunga e variegata, che ha saputo farsi apprezzare anche dalle generazioni più giovani, con il suo modo unico di comunicare emozioni e concetti. Scopriamo insieme qualche curiosità sul poeta e professore.
Chi è Roberto Vecchioni?
Roberto Vecchioni nasce a Carate Brianza, il 25 giugno 1943 sotto il segno del Cancro. Nella sua lunga carriera di cantautore, paroliere, scrittore e poeta ha portato a casa premi molto importanti, come il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica, nel 2011, nell'edizione condotta da Gianni Morandi.
Non solo: nella lista dei premi, è presente anche il Premio Lunezia Antologia 2013. Il papà Aldo era di San Giorgio a Cremano, Napoli, mentre la padre, Eva Picardi, era del Vomero: il primo era un commerciante, la seconda una casalinga.
Tra gli album più recenti del cantautore, annoveriamo Di rabbia e di stelle, Chiamami ancora amore, Io non appartengo più, L’infinito.
Roberto Vecchioni, qualche curiosità sul cantautore
Roberto è molto appassionato all’enigmistica e, pertanto, ha iniziata una collaborazione con la rivista Sibilla con lo pseudonimo di Sergente York.
Ha pubblicato, in totale 43 dischi: 25 in studio, 5 album live e 13 best of. Il cantautore ha scritto l’inno dell’Inter, dal titolo Inter spaziale: è un grandissimo tifoso di questa squadra.
Prima di dedicarsi al mondo della musica, Roberto Vecchioni era un professore di italiano, greco e latino in diverse scuole di Milano e Brescia.
Roberto Vecchioni, moglie e vita privata
Roberto Vecchioni si è sposato per due volte: la prima, nel 1973 con Irene Bozzi. Dalla loro unione. È nata la figlia Francesca.
È convolato, in seconde nozze, con la giornalista e scrittrice italiana, Daria Colombo, nel 1981 dalla quale ha avuto tre figli: Arrigo, Carolina ed Edoardo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV