Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, è famosa al pubblico del piccolo schermo per aver condotto per anni il TG 1. Inoltre la Ferrario si è distinta per aver collaborato con trasmissioni televisive dal calibro di Italia Sera e Unomattina. Presente nelle reti Rai fin dal 1979, la giornalista è stata considerata una delle colonne portanti di questa grande famiglia, fino a che, nel dicembre 2018, ha annunciato la sua uscita dall'azienda dopo 40 anni per "nuove sfide da raccogliere". Ecco tutto qello che devi sapere su di lei, dagli esordi, alla carriera, passando per la sua vita privata.
Gli esordi di Tiziana Ferrario
Nata il 3 settembre 1957 (Vergine), Tiziana Ferrario nasce a Milano, città nel quale si avvicina prestissimo al mondo del giornalismo: grazie all’innato talento e alla voglia di mettersi in gioco, la giovane Tiziana riesce a entrare nello staff del TG 1, intraprendendo così la carriera di giornalista. Tiziana, però, non si limita alla conduzione del principale telegiornale Rai: sua è l’idea di realizzare il famoso segmento televisivo TG Ragazzi, il primo telegiornale dedicato agli adolescenti. Una grande sfida che le ha consentito di farsi apprezzare dal grande pubblico, soprattutto quello giovanile.
Tra i suoi incarichi spiccano: inviata e anchorwoman (la prima ad andare in onda in orario serale sulla rete nazionale). Per anni si è occupata di politica estera: dall'11 settembre fino alle varie crisi del Medio Oriente.
Tiziana Ferrario: Orgoglio e pregiudizi e altre curiosità
Oltre al mestiere di giornalista, Tiziana Ferrario ha portato avanti una carriera parallela: quella di scrittrice. Tra le sue opere più importanti spicca Vento di Kabul, sua opera prima, e Orgoglio e pregiudizi, il risveglio delle donne ai tempi di Trump (2017). Il suo impegno politico e sociale ha portato la giornalista a mettersi contro lo stessa linea editoriale del TG 1, che in tutta risposta, nel 2010, ha deciso di rimuoverla dal suo incarico. La nota giornalista, però, non si è data per vinta: ricorrendo alle vie legali, è riuscita riottenere il posto che ingiustamente le era stato tolto.
Tiziana Ferrario è stata vittima di abuso d’ufficio, nonostante lavorasse all’interno dello staff dal oltre 30 anni: per questo motivo l’ex direttore del TG 1, Augusto Minzolini, ha dovuto versarle un risarcimento economico, oltre ad essere condannato a quattro mesi di reclusione (pena poi sospesa). Insomma, Tiziana è riuscita a fronteggiare a testa alta questa grave ingiustizia.
Il marito e i figli Tiziana Ferrario: la vita privata
Oltre al lavoro, sappiamo che Tiziana Ferrario è sposata con un uomo che vive in Africa (lei lo va a trovare appena può). La giornalista ha un unico figlio: la sua professione è ingegnere e adora viaggiare.
2 curiosità su di lei
- Ha un profilo Instagram dove condivide per lo più scatti riguardanti il suo lavoro.
- La giornalista è stata insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2003.
Fonte foto copertina: facebook.com/uniupo
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV