La sua intera esistenza, Valeria Valeri, all’epoca Valeria Tulli, l’ha trascorsa in teatro o dietro una macchina da presa. Una vera e propria stakanovista, scomparsa all’età di 97, il 10 giugno 2019, che ha dedicato la sua intera vita al lavoro e alla famiglia: il marito Enrico Maria Salerno e la figlia Chiara. Tantissime le pellicole cinematografiche a cui ha preso parte, ma non solo perché l’ultimo suo lavoro sul piccolo schermo è stato quando ha recitato nella nona stagione della fiction di Raiuno: Un medico in famiglia.
Chi è Valeria Valeri
Classe 1921, Valeria Valeri è nata a Roma l’8 dicembre sotto il segno del Sagittario. Oltre a essere stata una bravissima attrice, Valeria Valeri ha lavorato molto anche nel mondo del doppiaggio. Il suo più grande amore, inoltre, è sempre stato il teatro, avendo da sempre dato prova delle sue doti drammatiche tanto da diventare una vera e propria icona nel teatro nel secondo dopoguerra. Il debutto per Valeria è avvenuto nel 1948 quando, con la Compagnia di Laura Carli, è andata in scena nello spettacolo dal titolo Caldo e freddo.
Valeria Valeri: vita privata
Valeria Valeri per tantissimo tempo è stata sposata con Enrico Maria Salerno. I due oltre ad aver condiviso la vita privata e coniugale, spesso, si sono ritrovati a condividere anche il lavoro. Nel 1966, infatti, hanno recitato nella stessa pellicola dal titolo Le stagioni del nostro amore, diretti da Florestano Vancini. Dalla loro unione, inoltre, è nata anche la figlia Chiara.
5 curiosità su Valeria Valeri
1) Nel 2015 ha ottenuto la cittadinanza onoraria da parte della città di Forlì
2) Ha preso parte a un concorso per diventare annunciatrice radiofonica Rai, arrivando seconda
3) Suo grande amico è stato Paolo Ferrari con cui ha sancito un vero e proprio sodalizio artistico
4) Ha doppiato diverse attrici hollywoodiane
5) Ha recitato anche in Un posto al sole, dove interpretava la mamma di Giulia Poggi (Marina Tagliaferri)
Fonte foto: https://www.instagram.com/alfonsostagno/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV