Grazie a X Factor, abbiamo avuto modo di conoscere i Red Bricks Foundation, una band romana che ha fatto del rock la propria passione. Il loro sound è ispirato al british-rock. “Funzioniamo, perché siamo diversi”, questo è quanto dichiarano Marco, Lorenzo, Jacopo e Claudio i quali - con la loro musica - sono riusciti a superare le audizioni di X Factor 12, conquistando i giudici, affascinati dal mood irriverente che li contraddistingue. Un gruppo che si fa notare e che ha le carte in regola per spaccare.
Chi sono i Red Bricks Foundation
I Red Bricks Foundation sono un gruppo della Città Eterna che è riuscito a superare le audizioni di X-Factor 12, entrando nelle grazie dell'esigente giuria. Nel ruolo di front-man del gruppo, vediamo Lorenzo Sutto: a guardarlo, ci viene subito in mente l'universo musicale del brit-rock.
Il cantante, infatti, denotato da una capigliatura incolta e scompigliata, è solito indossare jeans skinny e camice particolari: dettagli che ci ricordano il look dei The Verve. Anche la musica e i testi che propongono fanno sobbalzare alla memoria gli Arctic Monkeys e gli Oasis.
Questa influenza dal sapore inglese proviene, sicuramente, dalla permanenza di Lorenzo in Inghilterra, dove il giovane cantante ha vissuto, svolgendo la professione di modello. Gli shooting e le passerelle, però, non erano l’unica passione di Sutto che, nel 2011, ha fondato i Red Bricks Foundation, anche se la formazione della band è stata un po' turbolenta, visto che sono stati cambiati ben cinque bassisti, fino ad arrivare a Marco Cilo.
Dopo una gavetta tra localini e varie esibizioni, i ragazzi hanno trovato una propria strada e un sound che li potesse far emergere dalla massa. Da qui, la decisione di partecipare al programma di Sky per proporre la propria musica, sia ai giudici che al pubblico del piccolo schermo.
Il nome della band - Red Bricks Foundation - è stato ideato da Lorenzo, influenzato dalla strada, composta da mattoni rossi, per l’appunto, che percorreva frequentemente, per recarsi dall’ex bassista del gruppo.
Red Bricks Foundation: X Factor 12
Durante la prova a X-Factor, Lorenzo ha dimostrato di essere un front-man con la F maiuscola, visto che - insieme ai suoi compagni di avventura - ha dimostrato che la sua band ha carattere da vendere e che riesce a lasciare un segno, grazie al sound particolare, composto da diverse influenze che hanno creato, difatti, il loro modo unico di comunicare emozioni e parole al pubblico.
Claudio Cossu alla chitarra, Marco Cilo al basso e Jacopo Corbari alla batteria hanno accompagnato la grintosa voce di Lorenzo, che ha proposto il brano inedito I Wanna Play With Your Heart, con il quale ha ottenuto consenso del pubblico e della giuria, composta da Mara Maionchi, Asia Argento e Manuel Agnelli.
Il primo passo è stato compiuto: ora non ci resta che attendere l'esibizione che il gruppo metterà in piedi per i Bootcamp e capire se riusciranno ad ottenere anche un "sì" da Fedez che, al momento, si è dimostrato riluttante in merito. I Red Bricks Foundation, però, già sono diventati delle star su Instagram, dove, ad ogni post, i fan dimostrano loro sempre più calore ed affetto.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/XFactor_Italia/status/1050483230841933824
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV