Giovedì 26 ottobre il pubblico di X Factor 2017 avrà il grande piacere di vedere esibirsi le Ibeyi, le incantevoli sorelle gemelle 22enni che stanno conquistando l’Europa con la loro musica, un mix tra canti tradizionali e trip-hop. A X Factor (sullo stesso palco dove si esibiranno anche Virginia Perbellini e gli altri concorrenti) canteranno in onore dei diritti delle donne, per i quali hanno scritto un brano tutto dedicato. Ma cerchiamo di conoscere un po’ meglio queste talentuose musiciste, che hanno deciso di condividere insieme la passione per la musica.
Le Ibeyi: Naomi Diaz e Lisa-Kaindè Diaz
Di origini cubane, ma cresciute a Parigi, Naomi e Lisa-Kaindè Diaz stanno letteralmente conquistando tutta l’Europa con la loro musica. Un talento il loro, coltivato fin da quando erano ancora due bambine: il padre è il grande percussionista Angà Diaz, componente storico dei Buena Vista Social Club. Insomma, le due ragazze sono cresciute dentro al magico mondo della musica fin da quando erano ancora in fasce. Dopo anni di studio, nonostante idee e gusti diversi, le sorelle hanno deciso di fondare un duo musicale: le Ibeyi, che in lingua Yoruba significa “gemelle”.
Ibeyi: Ash, il nuovo album
Il loro ultimo album, pubblicato in questo 2017, si intitola Ash ed è davvero una piccola pietra miliare del mondo della musica internazionale. Dentro vi si può trovare di tutto: dalla musica tradizionale alla trip-hop, passando per l’elettronica. A produrre l’album, anche questa volta, c’era il grande produttore discografico Richard Russel, che con la sua XL aveva già pubblicato il loro disco d’esordio. Stiamo parlando di un discogafico che ha prodotto artisti dal calibro di Damon Albarn e Adele: le Ibeyi riscuoteranno presto un successo planetario.
X Factor 2017 è riuscito ad averle sul proprio palco come prima band internazionale d’apertura. Vederle esibirsi sui nostri piccoli schermi sarà davvero una grande emozione.
Fonte foto copertina: facebook.com/ibeyimusic/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV