Bradley Cooper, che abbiamo potuto apprezzare nel ruolo di Phil nella trilogia di Una notte da leoni, è nato a Philadelphia nel 1975 e - dopo la laurea con lode in Letteratura inglese e aver frequentato l'Actors Studio Drama School nel 1997 - ha intrapreso la carriera cinematografica. Il suo debutto come attore è avvenuto con la serie televisiva Sex and the City, mentre ha esordito sul grande schermo nel 2001 con la commedia romantica firmata da David Wain.
Bradley Cooper: filmografia
Inizia ad aver successo interpretando Will Tippin nella serie tv Alias, a fianco di Jennifer Garner. Grazie alla sua notorietà viene scelto per prendere parte alla pellicola 2 single a nozze - Wedding Crashers, nel quale ha recitato insieme ad Owen Wilson e Vince Vaughn, una coppia molto affiatata che abbiamo visto spesso al cinema in commedie tutte da ridere. Ha partecipato a diversi film corali, tra cui Appuntamento con l'amore e La verità è che non gli piaci abbastanza, per poi cambiare completamente genere ed affacciarsi agli action e drama movie. Come molti ricorderanno, infatti, ha ottenuto la parte del protagonista in Limitless e, tra i più recenti, nel drammatico American Hustle - L'apparenza inganna, che mostra un cast stellare.
Noto al grande pubblico per il suo talento e la sua capacità di riuscire a destreggiarsi tra i più differenti personaggi, Cooper ha dato il meglio di sé in un'altra pellicola molto conosciuta, Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook, dove interpreta Pat Solatano, un uomo che - dopo aver perso tutto e ottenuto un patteggiamento della pena per uscire dall'istituto psichiatrico - incontra Tiffany, il cui volto è quello di Jennifer Lawrence, vista di recente al cinema nei panni di Katniss per l'ultimo capitolo della trilogia di Hunger Games, intitolato Hunger Games - Il canto della rivolta: parte II.
Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Guardiani della Galassia, di cui abbiamo visto il sequel poco tempo fa, e American Sniper. Reduce dalle fatiche per Joy e Sotto il cielo delle Hawaii, l'attore era tornato nelle sale italiane con la commedia Il sapore del successo, accanto a Sienna Miller, Uma Thurman, Emma Thompson e l'attore italiano Riccardo Scamarcio. Il film racconta dello chef Adam Jones che in poco tempo perde tutto quello che ha. La conquista di due stelle Michelin e l'obiettivo di creare delle "esplosioni di gusto", non bastano per ottenere un ristorante tutto suo e la terza stella Michelin. Per questo Jones dovrà abbandonare le sue cattive abitudini e tirar fuori il meglio da quello che ha a disposizione, facendosi aiutare dalla bellissima Helene.
Bradley Cooper, oltre ad essere anche un produttore cinematografico statunitense, in passato ha insegnato recitazione ai bambini delle scuole per il programma televisivo di Discovery Channel Treks in a Wild World. Dal 2009 al 2011 è stato sentimentalmente legato alla collega Renée Zellweger, famosa soprattutto per la sua interpretazione nei tre lungometraggi di Bridget Jones, e successivamente ha avuto una relazione con l'attrice Zoe Saldana. Dopo il fidanzamento con la modella Suki Waterhouse, ora sembra felice insieme alla modella russa Irina Shayk.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV