Non si può certo dire che Elio Germano ami i riflettori e la popolarità. Ma al tempo stesso non si può negare che nonostante la sua riservatezza sia anche uno degli attori più versatili e capaci di tutto il panorama del cinema italiano. Attivista impegnato e vincitore di numerosi premi nel corso della sua carriera, Elio Germano porta avanti la passione della recitazione fin da quando era bambino insieme a quella per la musica e la letteratura. Arrivato nel pieno della sua carriera, l'attore compie oggi 37 anni; e quale occasione migliore per andare alla scoperta della sua vita e di alcune curiosità su di lui?
Elio Germano: la biografia
Nato a Roma il 25 settembre del 1980, gli esordi di Elio Germano nel mondo del cinema risalgono al 1992, quando a soli 12 anni ottiene la parte del protagonista nel film Ci hai rotto papà, pellicola di Castellano e Pipolo, e che resterà nella sua carriera l'unico film in cui ha recitato da bambino. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, si iscrive a un corso di recitazione presso la scuola Teatro Azione e successivamente arriveranno i primi ruoli importanti, a cominciare da Il cielo in una stanza (1999), film che darà il via definitivo alla sua carriera di attore. Fra i numerosi lungometraggi a cui ha preso parte, ricordiamo Che ne sarà di noi, Romanzo criminale, Il giovane favoloso, Suburra e gli ultimi film che hanno visto la sua partecipazione: La tenerezza e Questione di Karma.
Elio Germano: 6 curiosità sull'attore
Elio Germano è senza dubbio un personaggio dai mille volti: attore cinematografico, ma anche di alcune serie TV e pubblicità, nonché musicista e scrittore. In occasione del suo compleanno, andiamo alla scoperta di 5 curiosità su di lui:
1. L'attore nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, fra cui un David di Donatello per Mio fratello è figlio unico come miglior attore protagonista nel 2007, premio che ha vinto nuovamente nel 2011 e nel 2015, rispettivamente con La nostra vita e Il giovane favoloso.
2. Non solo grande schermo. L'attore ha inizialmente preso parte ad alcune famose sit-com italiane, come Un medico in famiglia e I Cesaroni, serie dove recitò giovanissimo, diventando un vero e proprio idolo per le ragazzine.
3. Ancora prima di debuttare sul piccolo schermo, Elio Germano ha recitato in alcuni spot televisivi, come quello del Pandoro Bauli nel 1988, e successivamente nella pubblicità del Kinder Bueno nel 1995.
4. L'attore è molto legato alle sue origini e tradizione ed è sempre stato considerato un vero e proprio "antidivo" a causa delle sue abitudini e frequentazioni. Romano di nascita, i suoi genitori sono originari di Campobasso, terra di cui l'attore è follemente innamorato, e nel 2016 ottiene il ruolo di ambasciatore del Molise nel mondo. Per quanto riguarda Roma, Germano non ha abbandonato la sua vecchia vita dopo il successo. Infatti ancora oggi abita in periferia, dove nella sua casa a Corviale coltiva un piccolo orto e frequenta gli amici di sempre.
5. Oltre ad essere appassionato di cinema e letteratura, Elio Germano è anche amante della musica. Dal 1997 l'attore fa parte di un gruppo elettro-rap chiamato Bestierare, dove si esprime con testi che parlano spesso di attualità, di crisi e precariato. Un progetto indipendente ma che Germano porta avanti con grande dedizione, insieme a due amici con cui condivide la passione della musica fin dai tempi del liceo.
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/explore/tags/eliogermano/?hl=it
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV