Era considerato uno degli attori più promettenti del panorama cinematografico degli anni 70. Parliamo di Elliott Gould, uno dei pochi attori, a dire il vero, ad essere mal considerato da Ingmar Bergman, ma in cui molti ci videro al contrario un grande talento, come ad esempio Robert Altman, che ebbe sempre una grande considerazione di lui. Gould è arrivato a spegnere 79 candeline. Festeggiamo il suo compleanno ripercorrendone la vita e la sua lunga carriera cinematografica.
Elliott Gould: la biografia dell'attore
Nato a Brooklyn il 29 agosto del 1938, Gould comincia fin da bambino a studiare danza, dizione e recitazione, e grazie alla sua passione e all'impegno costante, ottiene il lavoro di chorus boy a Broadway all'interno degli spettacoli Rumple, Say Darling e Irma la dolce, prodotti rispettivamente nel 1957, 1958 e 1961. Successivamente ottiene alcuni ruoli più importanti in I can get it for you wholesale (1962) e in On the town (1963). Per il suo debutto sul grande schermo bisogna però aspettare il 1965, quando ottiene una parte nel film di William Friedkin Quella notte inventarono lo spogliarello.
Elliot Gould: la filmografia e il successo
Da quel momento la carriera di Gould si impenna. Il successo arriva con la commedia Bob & Carol & Ted & Alice, uscita nel 1969 e diretta da Paul Mazursky. Grazie al film, Elliott Gould riceve anche una nomination agli Oscar come miglior attor non protagonista. E negli anni 70 avverrà la sua consacrazione, tant'è che la critica comincerà a considerarlo uno degli attori più promettenti di tutto il panorama cinematografico, e la rivista Time lo inserirà in copertina nel 1970. Viene conosciuto dal grande pubblico grazie al ruolo di Trapper John all'interno del film M*A*S*H e successivamente partecipa a numerosi film come Capricorn One, Il mistero della signora scomparsa, Il lungo addio e la trilogia di Steven Soderbergh composta da Ocean's Eleven, Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen. Recentemente, nel 2016, lo abbiamo visto recitare in La storia dell'amore.
Elliot Gould: la vita privata
Nel 1963 l'attore sposa Barbra Streisand, ma il matrimonio si conclude nel 1971, quando i due divorziono. In seguito Gould sposa Jennifer Bogart, con cui ha avuto due figli: Samuel e Molly.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV