In tempi di crisi o di scenari economici avversi questo diventa ancora più importante. Mentre molte aziende insistono nel tagliare gli investimenti di marketing, quelle che si reinventano si distinguono e guadagnano spazio nel mercato.
In un anno in cui la necessità di trasformazione del business è stata una priorità per le aziende come mai prima. Si deve riconoscere la creatività che alcune aziende hanno evidenziato durante questa pandemia per continuare a soddisfare i propri clienti. Piccole e grandi imprese dovranno sempre pensare al cliente, non solamente alla vendita finale del prodotto o servizio in questione.
Ad esempio, una nota catena di supermercati Francese ha mirato a sostenere il suo impegno per migliorare la qualità e i sistemi di produzione alimentare in tutto il mondo. È in corso da diversi mesi una campagna per sostenere gli impegni del marchio per la qualità del cibo reso disponibile a prezzi equi ai clienti, coinvolgendo tutti nel guidare tale trasformazione con il cambiamento delle abitudini alimentari. L’azienda ha inoltre acquistato alcune attrezzature per ristoranti che utilizzerà all’interno delle proprie cucine, provenienti esclusivamente dal paese di produzione nel quale si trovava il supermercato di riferimento, poiché “aiutare la comunità locale è fondamentale per qualsiasi business in un momento così complicato”.
La campagna è iniziata mesi fa, quando il colosso Francese ha aumentato la sua responsabilità verso una vita sostenibile, a favore dei suoi partner e fornitori. Un altro esempio è stato un progetto nato in USA durante il lockdown di Gennaio che sta cercando di trasformare l'agricoltura americana, incoraggiando i terreni agricoli biologici con un accordo che garantisce agli agricoltori un acquirente in tre anni quando la loro transizione di coltura biologica è completa. L'accordo è stato offerto a tutti gli agricoltori americani, a breve disponibile un documentario su varie piattaforme in streaming, con 104.000 acri di terreno agricolo in transizione oggi. Poiché la sostenibilità ed il cambiamento climatico saranno due fattori di grande importanza, tutte le attività commerciali dovranno considerarli tali per avere successo in futuro, quelle che non lo faranno saranno destinate a fallire.
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/photo-of-people-doing-handshakes-3183197/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV