Dal 1979 a oggi sono stati in molti i registi che si sono passati il testimone nella realizzazione dei vari episodi della saga horror, composta ormai da 19 capitoli. Il primo, intitolato Amityville Horror, è oggi considerato un vero e proprio film cult, il cui successo è stato talmente forte da portare la casa di produzione a creare una vera e propria saga, forse una delle più longeve del panorama cinematografico internazionale. Giunti al nuovo capitolo, Amityville: Il risveglio, la palla è passata a Franck Khalfoun, talentuoso regista francese che sta conquistando Hollywood. Ecco alcune curiosità sulla sua carriera.
Gli esordi di Franck Khalfoun
Classe 1968, Franck Khalfoun è diventato, nel corso degli anni, uno dei più promettenti registi francesi, uno dei pochi apprezzati anche negli States. Questo è anche uno dei motivi per cui, ultimamente, il regista sta lavorando più in America che in patria. Nato come sceneggiatore e trasformatosi anche in regista, Khalfoun ha firmato alcune pellicole molto interessanti, per la maggior parte thriller e horror movie: i generi preferiti dal regista.
La filmografia essenziale
L’opera d’esordio del regista risale al 2007, quando Franck scrive, dirige e produce P2, film horror interamente ambientato in un parcheggio sotterraneo. È l’inizio di una buona carriera: il 2009 è l’anno di Wrong Turn at Tahoe, che vede la partecipazione di attori dal calibro di Cuba Gooding Jr. e Harvey Keitel. La svolta, però arriva nel 2012, quando Franck Khalfoun firma uno dei migliori film thriller degli ultimi 10 anni: Maniac, bellissima opera cinematografica interpretata dal bravo Elijah Wood. Il film è un vero successo e il regista conquista l’apprezzamento di Hollywood.
Il 23 agosto esce al cinema la sua ultima fatica, Amityville: Il risveglio. Un’altra grande occasione per mettere in pratica il proprio talento registico. La sua firma è ormai diventata una certezza di qualità artistica, soprattutto quando si parla di horror movie.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/fknyla
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV