Alla fine della maggior parte dei film, tutte le domande che ti poni durante la visione hanno una risposta. Vieni a sapere chi è il colpevole, chi è stato accusato ingiustamente, chi è tornato dalla fidanzata, chi vivrà felice e contento. Potresti addirittura metterti alla prova per vedere se sai dare una risposta alle grandi domande del cinema.
Tuttavia può capitare che le cose vadano diversamente. Sei seduto davanti al grande schermo, scorrono i titoli di coda, si accendono le luci e tu rimani lì, per un istante, a cercare di svelare il mistero. Se si tratta di una saga, con tutta probabilità avrai le risposte in un sequel. In altri casi, il regista è volutamente criptico: preferisce che sia il pubblico a trovare le sue risposte.
Gli esempi sono più numerosi di quel che si pensa.
In Blade Runner, Harrison Ford è Deckard, un poliziotto incaricato di uccidere bersagli molto specifici: replicanti creati dalla potente Tyrell Corporation per sembrare e agire come esseri umani. Tuttavia, uno dei più grandi motivi di contesa tra i fan e persino tra le persone coinvolte nella realizzazione del film è questo: anche Deckard è un replicante o è un umano in carne e ossa?
Gli appassionati di Star Wars si stanno ancora arrovellando per capire come ha fatto Maz Kanata a mettere le mani sulla spada laser di Anakin Skywalker. Nell'episodio Il Risveglio della Forza, la piccola aliena offre la vecchia arma a Rey nella sua taverna su Takodana. Spaventato dalle visioni della Forza, Rey inizialmente la rifiuta e, di conseguenza, Finn ne è per breve tempo il custode. Tuttavia, Rey finalmente la prende per sconfiggere Kylo Ren. Ma molti si chiedono: come è finita la spada laser a Takodana?
Potremmo anche domandarci: dov'è Sif? A partire da Thor: Ragnarok del 2017 la guerriera è scomparsa. Non c'è nella battaglia con Hela e nemmeno sulla nave dei profughi asgardiani in Avengers: Infinity War. Manca anche tra gli asgardiani in Avengers Endgame. Dov'è finita? Beh, adesso sappiamo che probabilmente Jaimie Alexander che ha interpretato Lady Sif era impegnata come protagonista di Blindspot, una serie TV della NBC, ma potevano almeno cucirle un ruolo cameo che giustificasse l’addio...
E così, come nella vita, anche in alcuni film le grandi domande rimangono e ci accompagnano per lungo tempo... fino al prossimo mistero!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV