Gli appuntamenti sui balconi, i concerti improvvisati, i flash mob patriottici e coraggiosi da Nord a Sud: gli italiani costretti in casa dall'emergenza sanitaria causata dal diffondersi del coronavirus vogliono dimostrare che insieme possono farcela. A queste nuove forme di socialità riscoperte dall'Italia in quarantena, si uniscono adesso tutte le radio nostrane con un evento unico nella storia del nostro Paese: "La Radio per l'Italia". Venerdì 20 marzo 2020, alle ore 11, le emittenti radiofoniche trasmettono in contemporanea l'inno nazionale. Non solo.
Radio per l'Italia: iniziativa senza precedenti
L'iniziativa è stata presa di comune accordo e vede impegnate Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio e Radio Maria.
Oltre a Fratelli d'Italia di Mameli, queste radio mandano in onda – anche su tutte le piattaforme Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle App delle radio – altre tre canzoni che hanno fatto la storia della musica nazionale.
Partecipano pure le emittenti radiofoniche locali aderenti all'Associazione Aeranti-Corallo ed all'Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv.
Radio italiane in diretta contro il virus
"Tutto il Paese – si legge sul comunicato ufficiale dell'iniziativa – è invitato a sintonizzarsi sulla propria stazione radio preferita, quella che accompagna ognuno nella propria quotidianità, ad alzare il volume, ad aprire le finestre e uscire sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell'Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti".
La campagna coinvolge speaker e DJ che raccontano ogni giorno il Paese e hanno un rapporto speciale con le zone più colpite, voci amate dal pubblico come quelle di Linus e Nicola Savino, Tony & Ross, Eleonora Belviso, Francesca Ceci e Mauro Zanda che ci invitano a essere uniti e non mollare in questo momento così difficile.
Foto copertina: Studio Prodesign / Sergio Pappalettera
Fonte foto: Unsplash / Fernando Lavin
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV