Il Gabibbo è da sempre la mascotte di Striscia la Notizia. Un grande pupazo rosso con un baricentro più grosso del normale. Ma chi si nasconde dientro, e dentro, quella grandissima maschera? L'attore e mimo Gero Caldarelli che non va in vacanza, anzi continua con la nuovissima edizione di Paperissima Sprint al fianco di Maddalena Corvaglia e Vittorio Brumotti. Ecco alcune curiosità proprio su Gero Caldarelli.
Chi è Gero Caldarelli
Classe 1942, Gero Caldarelli all'anagrafe Giorgio, è nato a Torino ed è colui che dà, letteralmente, la propria anima a il Gabibbo. La carriera di Gero si sviluppa intorno alla scuola per mimo, e il primissimo personaggio a cui presta corpo e anima è a Topolino davanti a Walt Disney. Nel 1974 decide di fondare, insieme a Maurizio Nichetti una scuola proprio dedicata all'arte del mimo.
Gero Caldarelli e l'incontro con Antonio Ricci
Gero Caldarelli, nel 1990, ha fatto il suo incontro con Antonio Ricci che lo sceglie, tra tanti, per dare voce e anima al suo nuovissimo personaggio televisivo, il Gabibbo. La curiosità è che il Gabibbo è alto 1,65, ma Gero invece è alto solo 1,53 e questo gli permette di poter vedere il tutto attraverso la bocca del pupazzo. Se a farlo muovere, però, è il bravissimo Gero Caldarelli, la voce, invece, gliela presta Lorenzo Beccati.
Il Gabibbo e la causa vinta
Dopo ben 15 anni, lo scorso gennaio finalmente il Gabibbo ha vinto la sua causa intentata nei suoi confronti dall'Università del Kentucky. La Cassazione, infatti, ha decretato che la mascotte del tg satirico di Canale 5 non è un plagio ripreso dal pupazzo dei Big Red della Western Kentucky University e che nello scorso 2002 aveva fatto causa sia a Mediaset che a Finivest chiedendo di non mandarlo più in onda pena il pagamento di una multa di 100 mila euro per ogni puntata trasmessa.
Fonte foto: https://www.facebook.com/verissimo/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV