Federico Grom, il re del gelato made in Torino, sarà tra gli ospiti insieme a Chef Rubio e a David Scabin dell'ultima puntata di Sotto Costa, condotto da Costantino Della Gherardesca. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Federico Grom.
Chi è Federico Grom
Federico Grom non è semplicemente un imprenditore, lui è anche un economista e fondatore, insieme a Guido Martinetti, dell'omonima azienda che produce gelati. Le origini di Federico Grom sono fiumane, infatti il padre è arrivato a Torino come profugo nel dopoguerra e da piccolo ha frequentato l'elementari e le medie alla Sacra Famiglia proseguendo poi con gli studi scientifici. Dopo la maturità ha deciso di proseguire e di continuare a studiare e così si è laureato in Economia e Commercio, portando avanti una carriera da analista finanziario.
Federico Grom e il sogno come un film
Sembrava che la vita di Federico Grom si fosse già avviata su un binario certo e sicuro. Maturità scientifica, laurea in Economia e Commercio e lavoro come analista finanziario. Insomma tutto sembrava perfetto dato anche dalla visione del film Wall Street che gli aveva aperto la mente e grazie al quale ha cominciato a sognare di lavorare in borsa, un giorno. La svolta avvenne quando con Guido Martinetti, conosciuto tra i banchi di scuola del liceo, decide di aprire un piccolo laboratorio di gelati a Torino.
5 curiosità su Federio Grom
- L'azienda, nata nel 2003, ha ben 65 punti vendita in tutto il mondo: 56 in Italia, tre negli Stati Uniti, tre in Giappone e uno a Parigi
- Federico Grom ha ben 600 dipendenti e un fatturato che si aggira intorno ai 28 milioni di euro
- Le materie prime vengono fatte nello stabilimento di Torino e poi distribuito tre volte alla settimana nei vari punti vendita
- Federico Grom e Guido Martinetti sono soprannominati anche i Dolce e Gabbana del gelato
- Federico Grom ha una moglie che ama da ben quindici anni
Fonte foto: https://www.facebook.com/federico.grom/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV